ddg - LA 
 DISUGUAGLIANZA DI GENERE IN 7 STATISTICHE
Photo Di Shutterstock

In tutto il mondo, i successi delle donne vengono celebrati in occasione della Giornata internazionale della donna, iniziata nel 1911. Ma la giornata sottolinea anche il lavoro che resta da fare per raggiungere la parità di genere. Il tema di quest’anno è stato #BalanceforBetter, che racchiude l’idea che un mondo equilibrato avvantaggi tutti, economicamente e socialmente. E tocca a tutti, uomini e donne, farlo accadere.
Come mostrano le seguenti statistiche, ci sono enormi differenze nei tipi di disuguaglianza affrontati dalle donne in diverse parti del mondo. Dalla rappresentazione culturale, agli oneri domestici e al matrimonio infantile, fino a cose più banali, ma che fanno capire come il mondo sia stato pensato per gli uomini e mai anche per le donne.
1. Le donne hanno il 47% in più di probabilità di subire gravi lesioni in incidenti stradali. Perché le caratteristiche di sicurezza delle auto sono progettate per gli uomini. I ricercatori dell’Università della Virginia, in uno studio del 2011, hanno scoperto che su oltre 45.000 vittime di incidenti in 11 anni, le donne al volante avevano molte più probabilità di essere ferite in un incidente rispetto agli uomini. Ciò era dovuto al fatto che le caratteristiche di sicurezza delle auto erano state progettate per gli uomini. Il posizionamento dei poggiatesta, così come l’altezza della seduta, così come la diversa forza del collo e la muscolatura, creavano più probabilità di lesioni.
2. Più di 33.000 ragazze diventano spose bambine ogni giorno. Globalmente, 12 milioni di ragazze si sposano ogni anno prima dei 18 anni, circa 33.000 ogni giorno, o uno ogni due secondi. Oggi ci sono circa 650 milioni di donne che sono state spose bambine. Le ragioni variano tra le comunità, ma è spesso perché le figlie non sono “apprezzate” quanto i figli e sposandole in giovane età si trasferisce il “carico economico” ad un’altra famiglia.

Continua a leggere: La disuguaglianza di genere in 7 statistiche | Il Blog di Beppe Grillo

Categorizzato in: