Arabia saudita. Arrestata per aver indossato «abiti offensivi», la giovane è stata rilasciata. Sauditi scatenati: processatela. Ma le donne la sostengono. L’hashtag «la modella sia portata di fronte ad una corte» è diventato virale. Ma non mancano le voci a suo sostegno, soprattutto femminili.
Chiara Cruciati
La ragazza cammina di spalle nell’antica fortezza di Ushayqir. Capelli neri, t-shirt nera a maniche corte e una gonna sopra il ginocchio. Il video viene pubblicato sul social network Snapchat e diventa virale in poche ore.
Il motivo è semplice: il villaggio in questione si trova nella provincia di Najd (luogo natale del wahhabismo, movimento islamico ultraconservatore alla base della fondazione stessa dell’Arabia saudita) a 150 chilometri da Riyadh e la ragazza –c’è chi dice una modella– è una cittadina saudita.
E scoppia la bufera nel paese tra i più conservatori al mondo, dove per legge la donna deve coprirsi il corpo, con l’abaya, capo di vestiario che lascia visibili solo mani, piedi e testa.
La ragazza, identificata con il nome di Khulood, è stata arrestata e il suo caso trasferito alla procura generale di Riyadh. Con un comunicato la commissione per la promozione delle virtù e la prevenzione del vizio, ovvero la polizia religiosa, aveva fatto sapere martedì di star investigando sulla questione e che «le misure necessarie» sarebbero state prese nei confronti «della ragazza con vestiti offensivi».
Continua a leggere: La gonna di Khulood e la gogna mediatica: i due volti di … – Il Manifesto
Leggi anche:
– La rivolta della minigonna, arrestata modella saudita – La Stampa
– Video postato in rete – Arabia Saudita, filmata mentre passeggia in minigonna in un forte: scattano le manette
– La “rivolta” delle donne saudite contro il divieto di guidare l’auto La …
– «Sono la guardiana di me stessa»: la protesta delle donne saudite … – #IamMyOwnGuardian @martaserafini
– Arabia Saudita, video virale contro i divieti: le donne guidano, ballano …
Comments