locandiera - LA LOCANDIERA
una foto della commedia messa in scena dal Centro “Il Teatro dell’Anima” a Sanluri quest’anno

Sabato 19 maggio 2007, alle ore 20, presso il Teatro “Sacro Cuore”,
in via Silvio Pellico a Quartu Sant’Elena,
il Centro “Il Teatro dell’Anima” di Quartu Sant’Elena
porterà in scena “La locandiera”,
l’opera più nota e di successo di Carlo Goldoni.

L’iniziativa è inserita nel contesto delle celebrazioni mondiali per i trecento anni dalla nascita del grande commediografo veneziano (1707-2007).
L’emancipazione e l’autonomia della donna, il fascino e l’arte della seduzione femminile, l’analisi minuziosa delle psicologie femminili e maschili, inseriti in un contesto storico-culturale caratterizzato dalla tensione fra la nobiltà in declino e la borghesia in ascesa, costituiscono l’essenza di quella che è la commedia più amata dallo stesso autore, più brillante, divertente e ricca di spunti di riflessione anche per lo spettatore attuale.
L’allestimento presentato vuole essere fedele allo spirito dell’opera e dell’autore con qualche novità, quale la musica di Antonio Vivaldi.
La regia è di Elisa Piano, direttrice del Centro. Gli interpreti sono la stessa Elisa Piano nel ruolo della protagonista Mirandolina; seguono Flavio Contini (Cavaliere di Ripafratta), Roberto Puxeddu (Marchese di Forlipopoli), Nicola Scano (Conte di Albafiorita), Fabrizio (Massimo Steri). I preziosi costumi sono della stilista Rita Secchi.

Quartu Sant’Elena, 12/05/2007 Dott.ssa Elisa Piano

Categorizzato in: