asm - LA 
 MIA VITA DA ADEPTA DELLA SETTA MACROBIOTICA DI MARIO PIANESI

Wanda Secondino racconta per la prima volta com’era la vita nel Movimento Un Punto Macrobiotico: «Vivevamo isolati dal resto del mondo. Dovevamo portare gonne lunghe, mai aderenti, maglie accollate, non bisognava truccarsi, portare tacchi, tingersi i capelli. Le donne erano incoraggiate a dedicarsi solo ai figli»
Il senso di colpa. Più della fame, delle regole, del non parlare più con nessuno, del vedere sempre le stesse facce che fanno sempre gli stessi discorsi, della sensazione di aver perso qualcosa, là fuori, – forse la vita? – e del bisogno di scacciarla subito quella sensazione, è stato il senso di colpa a corrodere Wanda – Miranda- Secondino, 55 anni, una delle prime seguaci del Movimento Un Punto Macrobiotico di Mario Pianesi. «Potevo sentirmi in colpa per mille motivi, ogni giorno: perché mio marito – mi dicevano – era arrogante, e allora probabilmente io non ero una buona moglie, perché il Movimento non stava attirando abbastanza seguaci e allora forse era anche perché io non facevo abbastanza, perché non ero sufficientemente dedita, modesta, obbediente».
Da quando Mario Pianesi è stato ufficialmente indagato dopo un’inchiesta durata anni e partita da una serie di denunce tra cui quella di Wanda e del marito Mauro Garbuglia, la sua vita è sottosopra: «Ripensare a tutto e raccontarlo è molto difficile. In qualche modo avevo sepolto tutto in fondo alla memoria. Come queste foto – lo vede come sono magra? – che avevo messo in una scatola in soffitta, e non guardavo più da anni». Suo marito Mauro Garbuglia, sta facendo il giro di tutti i programmi televisivi della mattina, «Adesso che abbiamo iniziato a raccontare, non ci ferma più nessuno», dice l’uomo, ma Wanda non si può muovere dalla casa di Macerata, fa la cuoca fino a mezzanotte, permessi non ne può prendere.

Continua a leggere: «La mia vita da adepta della setta macrobiotica di Mario Pianesi»

Leggi anche:
Castità, vietati i tacchi alle donne e lavoro gratis: le regole del guru …
Setta macrobiotica, spuntano altre accuse contro Pianesi. “Chiedeva prestazioni sessuali” – il Resto del Carlino
Smantellata psico-setta “macrobiotica”: gli adepti erano schiavi …

Categorized in: