Ma attenzione! Deve bloccare gli UVA e non solo gli uvb

cs - LA 
 MIGLIOR CREMA ANTIRUGHE E' LA CREMA SOLARE

Sentiamo dire spesso che le creme solari ritardano l’invecchiamento della pelle, ma non so quante di noi ci credono fino in fondo e le usano quotidianamente e in maniera corretta. L’anno scorso uno studio scientifico condotto in Australia da un gruppo di ricercatori del Queensland Institute of Medical Research guidati da Adele Green (PhD) e non sponsorizzato da aziende cosmetiche, ha dimostrato che il fotoinvecchiamento è una realtà, ma si può evitare con l’utilizzo di creme solari ad ampio spettro, ovvero capaci di proteggere dai raggi UVB ma soprattutto dai raggi UVA, da usare tutto l’anno, anche quando piove o il cielo e’ nuvoloso perché gli UVA passano anche attraverso le nuvole.
Sembra assurdo ma questo è stato il primo ampio studio di questo tipo condotto su esseri umani e non su ratti. Per 4 anni e mezzo i partecipanti, 903 adulti tra i 25 e i 55 anni, hanno applicato regolarmente una crema solare con protezione ad ampio spettro sul viso e sulle zone del corpo esposte alla luce solare. A tutti i partecipanti è stato fatto un calco di silicone sulla pelle all’inizio e alla fine dell’esperimento per valutare eventuali cambiamenti nello stato della pelle. Il risultato è stato che dopo 4 anni e mezzo coloro che avevano usato una crema solare con fattore di protezione SPF15 ad ampio spettro non presentavano segni di invecchiamento evidenti sulla pelle.
Le creme solari con protezione superiore ad SPF15 hanno avuto un effetto maggiore ma solo di pochissimo. Sembra infatti che una crema solare con SPF15 blocchi circa il 94% degli UVB (responsabili delle scottature) mentre una con SPF40 circa il 97,5%. La differenza può essere significativa sulla spiaggia ma non in città.
Per acquistare la giusta crema solare dobbiamo ricordare che la protezione contro gli UVB è segnalata con la sigla SPF e va dai 15 ai 50 (SPF 15 / SPF 50). La protezione UVA appare come UVA-PF, PPD, PA o IPD e in genere è coerente con la protezione UVB (ovvero alta protezione UVB, alta protezione UVA). In Europa il fattore di protezione UVA è di almeno di 1/3 rispetto a quello UVB. (Al momento non esiste una metodica standardizzata per il calcolo dell’indice di protezione nei confronti degli UVA).
C’è una seconda parte dello studio che punta direttamente al cuore della nutricosmetica. Ad alcuni pazienti sono stati somministrati integratori alimentari di beta-carotene, per verificare i loro effetti protettivi contro il fotoinvecchiamento. Lo studio ha inesorabilmente concluso che l’ azione di questi è del tutto irrilevante.
Un altro studio condotto da Sophie Seite (PhD) per La Roche Posay era arrivato alle stesse conclusioni ovvero che l’applicazione quotidiana di una crema idratante con fattore di protezione ad ampio spettro previene le reazioni molecolari di geni legati all’invecchiamento cutaneo. Quello di cui bisogna tenere particolare conto è che siccome l’invecchiamento precoce è causato da raggi UVA, poco importa se il prodotto che si utilizza in città, ha una protezione minore o maggiore contro i raggi UVB. Deve soprattutto proteggere dai raggi UVA.
La Roche Posay, uno dei migliori marchi al mondo in fatto di creme per la protezione solare ma non solo, offre oltre a solari con vari fattori di protezione anche una crema solare specifica per pelli grasse e miste. Si chiama Anthelios gel-crema tocco secco SPF 30. Questo gel solare si assorbe molto facilmente, non lucida la pelle e per questo è ideale per le pelli miste e le pelli grasse. Inoltre è fotostabile, resistente all’acqua e grazie al sistema filtrante brevettato Mexoplex protegge dagli UVA corti e lunghi.
Ovviamente di questo fantastico prodotto esiste anche la versione per pelli normali e secche (sotto) Anthelios Crème Fondante SPF 30.
Un altro solare interessante è Idisole viso crema Uvage 30 di IDI. Si tratta di una super crema di protezione solare viso di ultima generazione, un vero e proprio gioiello, frutto dell’intensa ricerca dei Laboratori IDI, in cui la quantità di filtri UVA è uguale a quella dei filtri UVB. Questo solare utilizza la Tecnologia Reflex ad effetto Booster (effetto amplificatore). Questo significa che oltre ai filtri fisici e chimici vengono aggiunte al prodotto delle microsfere inerti che non hanno alcuna azione sulla pelle. Tuttavia, queste microsfere si posizionano tra una “pallina” di filtro e l’altra e agiscono come degli specchietti riflettenti in grado di potenziare la capacità di assorbimento e di riflessione dei filtri. Quello che si ottiene è un altissimo potere di assorbimento dei raggi UV pur utilizzando meno filtri, e quindi una crema solare estremamente efficace ma leggera e piacevole da indossare. Questa crema solare contiene anche un mix di acidi ialuronici e il tri-peptide DVD che hanno proprietà anti-age.

http://www.beautylog.it

Categorized in: