VENERDÌ, 19 OTTOBRE 2007

PARI OPPORTUNITÀ Donne, la petizione fa il pieno Oltre 2.400 firme per “50 e 50”. La docente Costa: «Un record» In 2.430 ci hanno messo la firma, nel Pordenonese: è stato record nazionale per il banchetto della petizione “50e50” sulla legge di democrazia paritaria nelle assemblee elettive, proposto dall’Udi (Unione donne italiane). Un successo che misura la voglia di pari opportunità politiche, femminile e maschile nel Nordest.
«Abbiamo registrato il record italiano di firme – Francesca Costa è responsabile del centro di raccolta provinciale e passa l’evidenziatore sui numeri -. Voglio ringraziare 2 mila 430 sottoscrittori, perchè lanciano la provincia di Pordenone nell’area dei primati. Tra loro, ricordiamo le firme degli ospiti illustri: il ministro Pierluigi Bersani, il giornalista Marco Travaglio. Poi, sindaci e assessori provinciali o comunali e tanti comuni cittadini che credono nel nostro obiettivo. Nell’anno europeo delle parti opportunità, infatti, il tema della discriminazione femminile in politica è più che mai attuale».
Paritarie, tanto per essere coerenti, le firme: femminili al 50%, mille 200 e qualcosa. «Il conto torna – ammette Francesca Costa, di fede politica dipietrina -. E’ urgente la necessità della pari corresponsabilità di donne e uomini, in tutte le cariche decisionali. Tra le centinaia di persone che ho incontrato nei mercati, nelle piazze, davanti ai negozi di Pordenone e provincia ho in mente i dubbi delle donne a firmare: dicono che le capacità devono emergere, senza bisogno di leggi particolari. Oppure di tanti distinti signori che non rinunciano all’idea della donna ai fornelli. Due chiacchiere e hanno capitolato, chini sul banchetto con la penna in mano». Francesca Costa, docente del liceo Leopardi-Majorana, incassa un successo personale e civile, in nome dei diritti elettorali in rosa, nell’anno europeo delle pari opportunità e l’altra metà del cielo, ringrazia.
«Il nostro obiettivo è la parità numerica delle candidature rosa e azzurre negli appuntamenti elettorali – spiega la docente -. A Pordenone servono e in fretta». Tenace promoter di “50e50”, Francesca
Costa concluderà la campagna firme a fine novembre: promette altri primati da Guiness.
Chiara Benotti

Categorized in: