Il fisico: «Danni da intelligenza artificiale e Dna modificato. Uomini via dalla Terra»

ogm1802 - LA 
 PROFEZIA DI HAWKING: "I SUPER UOMINI OGM CI FARANNO SCOMPARIRE"

Di Sara Mauri
Piante, uccelli, mammiferi, acqua, risorse. C’è un egoismo di fondo nella nostra specie: tutto è al nostro servizio.
È la legge darwiniana del più forte. Gli uomini pensano a loro stessi come esseri superiori. Ma se il futuro ci riservasse qualcosa di diverso? Stephen Hawking, il brillante professore dell’Università di Cambridge, è morto a marzo e ci ha lasciato un’eredità fatta di previsioni e idee, di opinioni e ricerche. «Ho condotto una vita straordinaria su questo pianeta, mentre allo stesso tempo viaggiavo attraverso l’universo usando la mia mente e le leggi della fisica».
Hawking si è interrogato più volte sulle implicazioni dello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il libro postumo, Le mie risposte alle grandi domande, contiene diversi saggi e articoli di Hawking ed esce oggi tutto il mondo. Questo libro parla di Ia, di evoluzioni e manipolazioni genetiche, contiene riflessioni e interrogativi sulla vita e sull’esistenza di Dio. «L’avvento dell’Ia super intelligente sarebbe la cosa migliore o peggiore che dovesse mai accadere all’umanità». L’avvertimento di Hawking, sottolinea l’importanza di regolamentare l’intelligenza artificiale: «Nel futuro l’intelligenza artificiale potrebbe sviluppare una volontà propria, una volontà che è in conflitto con la nostra». Dice anche che la corsa agli armamenti autonomi, robot e droni, dovrebbe essere fermata. Un’Ia super-intelligente «sarà estremamente efficace nel raggiungere i suoi obiettivi e, se questi obiettivi non sono allineati con i nostri, saremo nei guai».
Però, il triste futuro dell’umanità sulla Terra, per Hawking, è ancora più terribile: un disastro nucleare o una grossa calamità ambientale ci farà fuggire dal pianeta. Ma gli esseri umani non saranno come noi: saranno esseri umani in grado di riprogettarsi. Dovremmo stare in guardia perché «una razza di superumani geneticamente modificati ci farà estinguere». Il futuro dell’umanità, per Hawking, non è sul pianeta Terra: gli esseri umani non migliorati saranno destinati a scomparire, mentre quelli che riusciranno a evolversi arriveranno probabilmente a colonizzare altri pianeti e stelle.

Continua a leggere: La profezia di Hawking: “I super uomini Ogm ci faranno scomparire”

Categorizzato in: