Di Genny Di Filippo
Finalmente al cinema La ragazza dei tulipani: il film tratto da Tulip Fever (Sperling&Kupfer) è pronto per incontrare il grande pubblico affezionato alle storie da grande schermo.
Nelle sale a partire dal 6 settembre, La ragazza dei tulipani non è un film qualunque, bensì il risultato di ben 5 Premi Oscar: nel cast, infatti, troviamo Michael O’Connor, Alicia Vikander, Judi Dench, Christoph Waltz e lo sceneggiatore Tom Stoppard.
Insomma un biglietto da visita di tutto rispetto per quello che sembra destinato ad essere un vero e proprio successo. Di seguito la trama del libro e qualche curiosità sul riadattamento cinematografico.
La ragazza dei tulipani: dalla trama del libro Tulip Fever
Il già conosciuto Tom Stoppard ha avuto di certo buon occhio: dopo essersi distinto per aver dato vita a Shakespeare in Love ha scovato un’altra storia d’amore e dal suo racconto ha tratto l’ispirazione per una nuova versione, questa volta cinematografica.
Tulip Fever, infatti, è la storia di un sentimento forte che anima le vite di due ragazzi in una Amsterdam del 1600. Stoppard dichiara che non voleva lavorare ad un nuovo film in costume. L’idea era qualcosa di più moderno ma l’attrazione verso temi coinvolgenti come l’amore incondizionato ha avuto la meglio.
Inoltre, nonostante la collocazione temporale, lo sceneggiatore si rese conto fin da subito che poteva conservare l’approccio contemporaneo inizialmente pensato.
Deborah Moggach infatti, autrice del libro, racconta sì una città sul finire del 1600 ma in quegli anni Amsterdam vive un periodo di grande fermento. Il commercio restuisce buoni frutti, le arti conoscono grandi successi e soddisfazioni.
I suoi personaggi sono un ricco mercante e una giovanissima compagna: si tratta di Cronelis Sandvoort e Sophia. Il primo follemente innamorato della sua giovane fanciulla e dei tulipani, la sua seconda e grandissima passione.
I bulbi di tulipani in tutta l’Olanda sono oro: un bene preziosissimo per il quale tutti farebbe qualsiasi cosa pur di avere tra le mani i più pregiati. E i tulipani sono anche ciò che fanno da sfondo a quello che è un ritratto su tela che i due giovani si concedono: sarà l’immagine che li renderà immortali, realizzata da uno dei pittori più famosi Jan van Loos.
Durante quegli attimi di attenzione il pittore si concentra sulla bella Sophia e tra i due nasce un dialogo fatto di sguardi e sorrisi nascosti. Così insieme al ritratto prende vita, al di fuori, una passione in cui desiderio, inganno, sogni e illusioni si alternano.
La ragazza dei tulipani: indiscrezioni e anticipazioni sulla versione cinematografica
La versione cinematografica di Tulip Fever dal titolo La ragazza dei tulipani ha molto della trama originale del libro. I personaggi sono ancora una volta Sophia e il mercante ricco Cornelis Sandvoort, interpretato da Christoph Waltz.
La giovane è in realtà una fanciulla religiosa e la vanità è qualcosa da tenere lontano. Quando però suo marito, al quale tiene molto, commissiona il famoso dipinto che la porterà a conoscere il famoso pittore non riesce a resistere al fascino di quest’ultimo.
Nonostante il rapporto con Cornelis, il quale ha già perso due figli e la moglie, tra i due si accende la passione: Cornelis che aspetta da sempre un figlio dalla sua amata Sophia si troverà, in realtà, ad essere parte di un inganno.
Sophia per la prima volta si troverà davanti alla passione vera, quella che forse fino a quale momento non aveva mai provato così come tutta l’Olanda per i tanto desiderati tulipani.
Commenti