Ai soci, non soci, a tutti.
Vi ricordiamo che continua la campagna di adesione a Mondo in cammino per il 2014 e, nel caso lo vogliate, troverete QUI le informazioni generali con le indicazioni e modalità. Ad ogni iscritto verrà spedito in omaggio il libro “Rotta nucleare”, diario narrativo e fotografico dell’omonimo progetto. Le spedizioni inizieranno dal primo febbraio p. v.
Cogliamo l’occasione per invitarvi a leggere questa riflessione sulla storia e sugli esiti di un progetto particolare, di cui vi preghiamo – se lo vorrete – di mandarci anche le vostre considerazioni: “LA SAGRA DELLA CECENELLA

Ed eccovi altre notizie:

1. E’ in fase di preparazione l’evento primaverile di Mondo in cammino: si terrà nel pomeriggio del 29 marzo p.v. a Carmagnola (TO). Il titolo (non ancora definitivo) è “Non tacere” e sarà dedicato alle figure di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel ventennale del loro assassinio. Il programma è in via di definizione. Al momento hanno dato conferma di partecipazione: Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’associazione “Ilaria Alpi” (ha fatto parte della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla morte dei due reporter); Pino Scaccia, inviato storico della RAI, è definito “l’inviato di guerra” per antonomasia; é entrato nella centrale di Chernobyl subito dopo il disastro, ha scoperto i resti del Che in Bolivia, è stato il primo a dare la notizia della liberazione del piccolo Farouk Kassam, rapito in Sardegna nel 1992; è andato a Mogadiscio sulle tracce di Ilaria Alpi, a Mosca nella casa di Anna Politkovskaya; nei suoi servizi ha spaziato dalla mafia ai fronti di guerra di tutto il mondo; Andrea Bertaglio, giornalista ambientalista, già collaboratore de “Il fatto quotidiano”, ora de “La Stampa”, autore del libro “Scorie radioattive”, vicepresidente del “Movimento per la Decrescita felice” di Maurizio Pallante; Luca Scabbia, protagonista di “Rotta nucleare”, il viaggio/progetto di Mondo in cammino nei luoghi più contaminati del pianeta; le sue foto sono state pubblicate dal Corriere della sera, Vanity Fair, Il fatto quotidiano, Cosmopolitan, A, La Repubblica; Pierpaolo Mittica, fotografo umanista di fama internazionale con reportage effettuati in Italia, Cina, Cuba, Vietnam, Bosnia, Kosovo, Serbia, Ucraina, Bielorussia, India, Indonesia, Bangladesh, Giappone; la sua mostra “Chernobyl l’eredità nascosta” è stata scelta nel 2006 dal Chernobyl National Museum di Kiev in Ucraina come mostra ufficiale per le celebrazioni del ventennale del disastro di Chernobyl; Alessandro Tesei, regista/fotografo, documentarista, ha firmato nel 2012 il documentario “Fukushame” sull’incidente nucleare di Fukushima con cui ha vinto una menzione speciale al Festival del Cinema Verde in Florida. Nella sala dell’evento saranno in esposizione le fotografie di Alan Gardini, uno dei più noti Urban Explorer italiani; di rilievo i suoi reportage a Prypiat, la città fantasma nei pressi di Chernobyl e a Moynaq, la città uzbeka in abbandono sul lago prosciugato d’Aral.

E’ possibile fina da ora dichiarare la disponibilità alla partecipazione.

2. Alcune delle azioni di MIC previste per il 2014: campagna per la sicurezza alimentare contro la contaminazione radioattiva negli alimenti; divulgazione del libro “Rotta nucleare”; aiuto alle popolazioni sarde alluvionate; documentario sulle mense dei poveri e su Mayak; tour itineranti del prof. Yuri Bandazhevsky e di Adlan Mukhamedov; realizzazione del progetto “Elbrus di pace”; riapertura del progetto “Il doposcuola di Dubovy Log”; partecipazione alla stesura della “Carta di Lampedusa” sui diritti dei migranti; incontri di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche no nuke, dei diritti umani, del Caucaso in varie realtà italiane … ed altre azioni ancora.

3. In seguito ad alcune segnalazioni pervenute, Mondo in cammino e AIPRI (Associazione Internazionale Protezione Radiazioni Ionizzanti), chiedono di inviare al seguente indirizzo [email protected] fotografie dell’etichetta delle confezioni di tonno/ventresca (presenti in supermercati/discount, ecc.) indicante come area di pesca la FAO 61. Deve essere visibile la marca e segnalata la catena distributiva.
Mondo in cammino e AIPRI stanno raccogliendo e comparando dati sulla contaminazione del Pacifico e, senza lanciare al momento allarmismi ingiustificati, vogliono effettuare degli studi approfonditi in merito per fornire, appena possibile, notizie atte ad una migliore tutela alimentare del cittadino consumatore.

4. Vi invitiamo a portare nuovi soci a Mondo in cammino. Le azioni e i progetti di Mondo in cammino, e la loro portata, sono direttamente proporzionali al numero dei soci aderenti. Mondo in cammino vive grazie al sostegno dei soci e alle donazioni dei simpatizzanti. Mondo in cammino non destina un centesimo al mantenimento di una struttura specifica: tutti i soci (dirigenza compresa) sono volontari e non percepiscono emolumenti di alcun tipo, fatto salve (quando possibile) il rimborso delle spese vive.

Buona continuazione di 2014
La segreteria di Mondo in cammino

www.mondoincammino.org

Categorizzato in: