Lavoro, passioni, episodi di Paola Gribaudo, raccontati in una biografia

sla - LA 
 SIGNORA DEI LIBRI D'ARTE
Paola Gribaudo, foto © Stefania Monsini

Parlare di editoria d’arte in Italia (e non solo), significa parlare di Paola Gribaudo. È lei che con la sua maestria ereditata dal padre Ezio, da anni, intrattiene uno stretto rapporto con gli artisti, li segue, crea per loro e insieme a loro libri, libri d’arte studiati nei minimi dettagli con formati, carte e legature sempre diversi e particolari. Questo stretto intreccio di rapporti che Paola ha intessuto, è raccontato in un piccolo libro con testo di Barbara Tutino, recentemente pubblicato da Skira.
“Paola Gribaudo. Mille di questi libri” è una sorta di biografia artistica, dalla quale affiorano pittori e scultori – giganti della storia dell’arte moderna e contemporanea – amicizie, episodi e aneddoti che, strettamente connessi tra loro, sono andati a costituire la vita di Paola, il suo quotidiano, i suoi interessi, le sue passioni e credo anche il suo divertimento. Non è ridondante parlare di una vita per l’arte: arte intesa nel senso più puro del termine ma anche come maestria, saper fare, un antico sapere che si sta lentamente perdendo. Un’esperienza notevole, una sensibilità impeccabile, un’affabilità invidiabile hanno portato Paola a realizzare oltre mille libri, collaborando con le maggiori case editrici italiane ed estere, da Skira a Silvana, fino a Gli Ori, e ad entrare in contatto con i più famosi artisti contemporanei, da Burri a Tàpies, da Botero a Larry Rivers, oltre a scrittori, poeti, attori.
Conosciuta in Italia quanto all’estero – ha ricevuto la Légion d’Honneur ed è membro dell’Accademia Albertina di Torino – esercita la sua attività di creatrice di libri con successo collaborando anche con collezionisti e galleristi di tutto il mondo. Barbara Tutino ne fa un ritratto a tutto tondo che ci porta a scoprire non solo l’aspetto professionale ma anche quello privato, una persona determinata e fragile al tempo stesso, con il suo savoir-faire, i suoi modi pacati, la sua eleganza, e che in modo autonomo ha intrapreso un percorso difficilmente etichettabile che l’ha portata a essere “la Signora dei libri”. (Enrica Ravenni)

http://www.exibart.com

Categorized in: