mostra collettiva a tema
15 novembre 2008 – 2 gennaio 2009
Opening: sabato 15 novembre ore 18.00
Ennio Montariello sarà presente alla seconda edizione della Biennale d’Arte Contemporanea Italiana presso il castello Carlo V° di Lecce e alla mostra collettiva “La voce dell’anima” presso la Galleria SpazioUno di Milano.
Gli artisti: Ennio Montariello Giuseppe Zollo, Caterina Spatafora, Paolo Ober, Giuseppe Sebastiano, Devoti Lucrezia Rolle, Itala Gasparini Moniblu
I poeti:
Giuseppe Verga, Maria Pia Rella, Maurizio Piccirillo, Caterina Spatafora
Silenzio
Ennio Montariello
Con tecnica abile e consumata capacità di dominio dello spazio, Ennio Montariello costruisce perfette immagini di vaga ascendenza surrealista. Il suo è un mondo lirico (ma anche onirico) ove i personaggi vivono e respirano in una sorta verosimile irrealtà. I nitidi risultati pittorici nonché gli effetti coi quali l’artista impreziosisce le sue tele e i suoi perfetti disegni a matita (trasparenze, levigatezze, giochi di luce, ecc.), in perfetta consonanza con un velato simbolismo, danno alle sue opere grande senso di compiutezza; il particolare reso non è mai votato al mero descrizionismo ma si presenta ai nostri occhi come succo vitale con cui pervenire alla sintesi del contenuto con precisione e immediatezza.
Prof. Franco Migliaccio
Lecce. Sabato 8 novembre 2008 aprirà ufficialmente la seconda edizione della Biennale d’Arte Contemporanea Italiana, presso il castello Carlo V° di Lecce. Questa edizione vedrà protagonisti 34 artisti di varie tendenze artistiche provenienti da gran parte dell’ Italia. L’evento è stato voluto e curato dal giornalista Raffaele De Salvatore, dal direttore artistico dell’Associazione “La Chimera” la dr.ssa Anna Maria Gentile e dal giovane critico dott. Angelo Centonze. La prima edizione fu inaugurata il primo di ottobre 2006 sempre a Lecce e vide la presenza di un delegato della Biennale di Venezia (delegato per il padiglione Australia) il dott: Diego Carpentiero, mentre per questa edizione ci sarà il noto scrittore romano Beppe Costa. Lo scopo di questo evento è quello di far conoscere al pubblico validi artisti contemporanei, i quali con il loro operato stanno segnando il mondo attuale dell’arte italiana. Questo evento ha come patrocinio culturale Anforah Art di Trieste con patrocinio della Provincia e della città Di Trieste, dell’Unescu di Udine e della Città di Bari, mentre i patrocini artistici sono: Associazione Culturale La Chimera, Metropolitan Art Gallery, Light and Faschion di Lecce, Anforah Artenetwork di Trieste e dalla Gentile Films Pruduction di Lecce . Questo è un evento molto importante per la città di Lecce perchè in questi otto giorni, così come nella passata edizione, ci sarà un notevole afflusso di cultori, ammiratori e appassionati d’arte che oltre ad ammirare le bellezze architettoniche della città si gusteranno le opere di questi validi artisti, per coloro che non possono raggiungere Lecce possono seguirla da casa in tv satellitare sul canale 846 Piemonte Sat della piattaforma Sky ,durante la trasmissione Contenitore di Emozioni. Le tendenze sono varie si spazia dalla fotografia alla pittura e alla scultura. La mostra rimarrà aperta fino al 15 novembre 2008.
Gli artisti partecipanti sono:
Per la fotografia
M. Ronchi Solfrini (Brescia), I. Latino (Lecce), E. Rivieri (Massa), G. Ingrassia (Roma), A. Stortiglione (Roma) Scultura e istallazione G. Mazzoccoli (Lecce), V. Maci (Lecce), M. Della Fonte (Brescia), E. Sansone (Napoli) Pittura, L. Fortunato (Matera), G. Cascella (Nocera Inferiore), F. Mariani (Roma), S. Magli (Lecce), Lorenz (Palermo), Gam (Lecce), G. Tapini (Varese), E. Barbato (Palermo), D. Veronese (Milano), E. Rizzo (Palermo), M Murrone (Lecce), E. Montariello (Perugia), A. M. Annunziata (Teramo) , M. Beccarisi (Lecce), Romano (Bolzano), A. De Boni (Milano), F. Cappello (Lecce), D. De Berardinis (Roma), N. Rizzo (Lecce), L. Basile (Salerno), A. Ferrari (Modena), D. Falanga (Messina), R. Berto (Venezia), V. Francione (Chieti), A. Liuzzi Taranto)
La foto dell’opera è di Ennio Montariello docente di discipline pittoriche presso l’Istituto Statale d’Arte “O.Metelli” di Terni
Commenti