Alla facoltà di Architettura della Sapienza di Roma Stefania Camilleri ha tenuto un seminario sul Coaching in Azienda come possibile risorsa per migliorare in modo continuo le prestazioni.
Gli studenti di Architettura hanno avuto l’opportunità di avere un’anteprima sulla nuova figura professionale che è in grado di permettere alle persone di potenziare le proprie capacità di prendere decisioni e soprattutto di affrontare le situazioni in modo diverso, nuovo e creativo, positivo ed efficace.
Il Coaching (dall’inglese Coach, allenatore) è nato negli Stati Uniti come metodo per raggiungere obiettivi o migliorare risultati nello sport, ed oggi rappresenta più in generale un efficace metodo di sviluppo e di allenamento elaborato per esercitare e rafforzare il pensiero creativo e progettuale delle persone in tre grandi aree di intervento:
· obiettivi riguardanti la vita quotidiana (personal coaching)
· obiettivi riguardanti la vita aziendale (business o corporate coaching)
· obiettivi sportivi (sport coaching)
La metodologia si basa sull’individuazione delle potenzialità delle persone, sulla loro valorizzazione, e sul loro allenamento, sull’elaborazione di obiettivi pratici che il cliente persegue come protagonista dei propri cambiamenti, affiancato da un Coach.
Il life coaching è un processo che lavora sulla creatività delle persone intesa come facoltà umana di produrre idee nuove per migliorare la vita, permette al cliente di raggiungere una più consapevole e flessibile modalità di lettura di sé e della situazione nella quale opera, mira al cambiamento delle condizioni di vita della persona, tende a moltiplicare le possibilità di scelta che l’ individuo ha davanti a sé, indirizza ad una riscoperta e ad una valorizzazione delle proprie risorse, individua gli strumenti su cui imparare a far leva per raggiungere i propri obiettivi.
Stefania Camilleri, Life Coach professionista, ha affrontato con gli studenti del corso di “Processi e Metodi della Produzione” l’applicazione di questa nuova metodologia al processo produttivo da un’ottica decisamente originale, dando assoluta centralità alla valorizzazione delle risorse umane e all’allenamento delle loro potenzialità.
E’ ormai chiaro, infatti, che un miglioramento della qualità in Azienda è legato più all’incremento del benessere di tutte le risorse umane che contribuiscono al processo produttivo ed alla centralità della figura del cliente, in un processo di un miglioramento continuo, piuttosto che semplicemente a miglioramenti tecnologici legati al prodotto.
Per saperne di più è possibile visitare il sito: www.coachingforyou.it
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