Angry Brides nasce per dire no all’usanza della dote,
che ogni anno costa la vita a migliaia di donne
Se non si riesce a combattere l’omicidio per dote nella vita reale, che si possa fare almeno in un videogioco. La Reuters ci parla di Angry Brides, letteralmente ‘Spose arrabbiate’, un’app di Facebook ispirata ad Angry Birds con la quale le donne indiane possono lottare contro la tradizione della dote.
COS’E’ LA DOTE – Per dote s’intende una serie di beni, come gioielli, vestiti, macchie e automobili che devono essere procurati dalla famiglia della sposa e consegnati alla famiglia del futuro marito come garanzia del fatto che la futura moglie sarà una brava padrona di casa. Questa tradizione è stata cancellata per legge circa 50 anni fa, ma è ancora praticata. Le famiglie dell’uomo chiedono sempre più soldi anche dopo il madrimonio, e per averli non esitano a violentare psicologicamente e fisicamente le povere spose le quali o si ammazzano o vengono uccise dal proprio marito o dalla di lui famiglia.
LA LOTTA – L’assassinio poi, è particolarmente crudele. La donna viene inondata di kerosene e poi arsa viva. Alle autorità poi gli assassini diranno che è morta per un’incidente domestico dovuto a una stufa difettosa. Angry Brides è la nostra risposta all’usanza della dote, ha dichiarato Ram Bhamidi, vicepresidente e capo del marketing di Shaadi.com, un sito specializzato in matrimoni che conta più di due milioni di membri. Secondo uno studio del 2007, in India muore una donna ogni quattro ore per colpa della dote. Non possiamo accettarlo e cerchiamo di combattere questa tradizione dalle fondamenta.
Comments