Lavorare troppo non solo stanca, ma mette anche a rischio il cuore

l8 - LAVORARE 
 PIU' DI 8 ORE AL GIORNO NUOCE AL CUORE

Esagerare con il lavoro può fare male al cuore. Non stiamo parlando dei problemi che può portare alla vostra vita sentimentale, ma di rischio infarto e ictus. Chi lavora per più di 8 ore al giorno è infatti fortemente più a rischio di avere un attacco cardiaco.
Il lavoro eccessivo può aumentare i rischi di avere un infarto o un ictus addirittura fino all’80% tra le persone che lavorano per più di 8 ore al giorno, rispetto a chi conduce una vita professionale meno intensa. Fate dunque attenzione a straordinari e ore extra che, per quanto ben retribuite, possono portare a gravi danni alla salute.
Con l’attuale situazione economica, svolgere ore di lavoro extra può essere un’attrattiva davvero allettante, eppure è meglio fare attenzione per non rovinarsi la salute. A lanciare l’allarme è uno studio realizzato dai ricercatori finlandesi del Finnish Institute of Occupational Health pubblicato sul Journal of Epidemiology.
I finlandesi ammoniscono sulle conseguenze per le persone che lavorano oltre 8 ore al giorno, le quali vanno incontro a un rischio dal 40 all’80% in più di avere una malattia cardiovascolare e di avere un infarto o un ictus, rispetto a chi ha ritmi di lavoro più regolari. Come specificano nell’articolo:
«Ci sono diversi meccanismi potenziali che possono essere alla base dell’associazione tra lunghe ore di lavoro e le malattie cardiache. Uno è l’esposizione prolungata allo stress psicologico.»
Passare troppo tempo al lavoro spinge a condurre uno stile di vita disordinato e poco salutare, che comporta spesso poco tempo libero da dedicare all’attività fisica e una cattiva alimentazione. Va bene quindi dedicare tempo e impegno al lavoro, ma cercate di non esagerare. Fatelo per il vostro cuore. (Marco Goi, 13 sett.12)

http://www.diredonna.it

Categorizzato in: