A piedi da Boscoreale al Santuario di Pompei, vestite a lutto, per pregare contro l’apertura di una seconda discarica a Terzigno e denunciare la grave situazione ambientale provocata da quella già in funzione
Diverse centinaia di donne, partite da Boscoreale (Napoli), hanno raggiunto a piedi in pellegrinaggio il santuario di Pompei, dove è in programma la celebrazione della supplica alla Madonna del Rosario. In corteo con loro anche il sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle manifestazioni contro l’apertura di una seconda discarica a Terzigno nel parco Nazionale del Vesuvio. Le mamme denunciano anche la grave situazione ambientale provocata dalla prima discarica già in funzione e dalla quale emanano miasmi nauseabondi. Le donne indossano magliette nere con scritte contro le discariche.
Il rito delle “mamme vulcaniche” partite alle sei del mattino è presieduto dal cardinale Giovan Battista Re, prefetto emerito della congregazione dei vescovi, e da monsignor Carlo Liberati, arcivescovo prelato di Pompei. Un modo, sottolineano le organizzatrici, per chiedere l’intercessione celeste e pregare affinché chi deve prendere decisioni si ravveda e non apra la seconda discarica.
Info “La Repubblica” http://napoli.repubblica.it/cronaca
Commenti