sorella di Mozart - LE SORELLE DI MOZART, TALENTUOSE MA OFFUSCATE DALLA FAMA DEL FRATELLO AMADEUS

Le sorelle di Mozart, Maria Anna (conosciuta come Nannerl) e Maria Anna Cordula (chiamata Maria Anna Nepomucena), non hanno raggiunto la stessa fama del loro celebre fratello Wolfgang Amadeus Mozart, ma hanno comunque avuto una vita significativa.

Maria Anna (Nannerl) Mozart: Nannerl è stata una musicista molto talentuosa ed è stata una delle prime insegnanti di suo fratello Wolfgang. Ha avuto una carriera musicale promettente durante la sua giovinezza, ma come molte donne dell’epoca, le opportunità per le donne nel campo della musica erano limitate. Dopo il matrimonio, Nannerl ha continuato a suonare e insegnare musica, ma la sua carriera si è interrotta in gran parte.

Maria Anna Cordula (Maria Anna Nepomucena): Maria Anna Cordula, la seconda sorella, è meno conosciuta e la sua storia è meno documentata rispetto a quella di Nannerl. Sembra che abbia avuto una vita più tranquilla rispetto a quella delle sorelle più famose. Nel complesso, le sorelle di Mozart sono spesso eclissate dalla straordinaria fama di Wolfgang, ma hanno comunque contribuito alla loro famiglia e alla storia della musica attraverso il loro talento e il loro sostegno al fratello.

Il film non è basato sul mio romanzo La sorella di Mozart. Il personaggio storico è lo stesso, ma la storia è diversa  ( di Rita Charbonnier, autrice di romanzi)

leggi anche: Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli ( recensione al libro di Beatrice Venezi, musicista scrittrice, conduttrice tv del programma Voci fuori dal coro

 

Categorizzato in: