parte il master per le donne

lea - LEADERSHIP 
 AL FEMMINILE
Da sin Vatta Romiti Antonelli

Formazione al femminile: un master sulla leadership. Promosso da Frida – Formazione Relazione Informazione DonnA, il protocollo siglato nell’ottobre 2012 da Prefettura, Comune, Provincia di Lucca, Comune di Capannori, Coordinamento per l’Imprenditoria Femminile di Assindustria Lucca, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Lucca, il Master Leadership al femminile si propone la formazione delle donne imprenditrici su varie tematiche inerenti la comunicazione scritta e orale, la gestione del tempo e del personale, la motivazione del gruppo di lavoro. Il percorso formativo, organizzato da Frida e l’agenzia formativa Formetica, prevede 12 moduli di 4 ore ciascuno, da poter frequentare indipendentemente l’uno dall’altro. Il Master, a cui sarà possibile iscriversi a partire da mercoledì (26 febbraio), avrà inizio il 17 marzo e terminerà il 16 giugno; il corso sarà a numero chiuso, con un massimo di 15 persone per ogni incontro formativo.
A presentare l’evento formativo questa mattina erano presenti in Assindustria Claudio Romiti, in duplice veste di direttore di Assindustria e presidente di Formetica, Lorna Vatta, tra le fondatrici di Frida e Sabatina Antonelli, capo Gabinetto della Prefettura di Lucca, in rappresentanza del Prefetto.
“Un master di altissima qualità, sia per i contenuti che per i relatori dei corsi, -ha commentato Romiti- che vede la donna al centro della formazione specifica dirigenziale”. “Il master -ha aggiunto la dottoressa Antonelli- si concretizza grazie all’applicazione dell’articolo 3 del protocollo d’intesa siglato nel 2012 e vuole favorire le attività formative della donna, per migliorarne le condizioni culturali sia nelle attività pubbliche che negli ambiti familiari”. “Frida riunisce competenze e professionalità diverse -ha spiegato l’ingegner Vatta- accumunate dalla capacità di trovare energia ed entusiasmo ogni giorno in ogni attività. Il corso nasce dopo aver dato ascolto a varie esigenze espresse da commercianti, industriali, avvocati, commercialisti, medici ed ha tratto ispira mento dal master che qualche anno fa veniva proposto da Il Sole 24 ore; è stata creata una lista di argomenti da affrontare e da questa lista sono stati scelti quelli più interessanti e attuabili. Si parte dalla comunicazione scritta e orale, con le tecniche di PNL e del parlare in pubblico, per poi proseguire con la gestione del tempo e dello stress, la comunicazione interpersonale, lo stile manageriale, l’importanza dell’autostima ed arrivare poi alle tecniche di costruzione del team di lavoro, la motivazione dei collaboratori, la delega e la responsabilizzazione.”
Per il programma completo ed informazioni è possibile contattare il sito www.formetica.it. (Simona Alfani)

http://www.luccaindiretta.it

Categorized in: