Dall’11 marzo Wanda Montanelli, responsabile della Consulta Nazionale delle Donne Italia Dei Valori, ha iniziato lo sciopero della fame contro il deserto delle opportunità per l’impegno femminile in politica.
Il blog di Wanda è attivissimo.
http://www.comitatoperwandamontanelli.com riceve quotidianamente centinaia di messaggi di solidarietà da parte di uomini e donne, che non tollerano lo scarso rispetto per la componente femminile.
Lo sciopero della fame di Wanda è in favore della presenza femminile in politica e nei gangli vitali delle istituzioni, perciò ha ancora senso adesso, nonostante il tempo per presentare le candidature sia ormai scaduto. Una volta di più si è constatato lo scarsissimo peso che le donne hanno nella politica italiana.
C’è di più: la Dottoressa Montanelli ha anche intrapreso una causa civile contro Tonino Di Pietro, citandolo, fra l’altro, per il suo caso di discriminazione con relativo danno esistenziale.
Ma questo non è sufficiente a interessare la stampa, e pochi giornali dedicano attenzione allo sciopero della fame di Montanelli. Un numero di certo assai inferiore a quello che si muove quando un uomo digiuna per protesta.
Manderemo ogni giorno questo comunicato finché non otterremo dai giornali la possibilità di arrivare all’opinione pubblica.

Daniela Brancati, giornalista e scrittrice;
Francesca Costa, docente, componente Consulta Donne IDV;
Griselda Lagostena Bassi, imprenditrice e giornalista;
Aura Nobolo, Presidente ONERPO Osservatorio Nazionale Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità e giornalista;
Anna Rossi, docente, componente Consulta Nazionale Donne Idv.

Categorizzato in: