Tanti farmaci uguali, uno al centro è diverso dagli altri

ef - L'EUROPA 
 E I FARMACI ORFANI: QUALE FUTURO?

La normativa europea sui cosiddetti “farmaci orfani”, introdotta nel 2000, ha rappresentato un importante incentivo alla ricerca e allo sviluppo di terapie finalizzate a trattare sindromi rare e orfane di approcci terapeutici. Ma in quale direzione sta andando ora la discussione sull’opportunità di rivedere quella normativa? Se ne parlerà il 20 settembre a Roma, nel corso del “II Orphan Drug Day”, organizzato dall’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), con la partecipazione di alcuni autorevoli esperti del settore e rappresentanti istituzionali.
«Il Regolamento CE n. 141/2000 del Parlamento e del Consiglio Europeo sui cosiddetti “farmaci orfani” ha rappresentato uno straordinario incentivo alla ricerca e sviluppo di terapie finalizzate a trattare sindromi rare e orfane di approcci terapeutici. Questa normativa ha potuto sviluppare i propri benefìci grazie ad una stabilità legislativa che ha consentito investimenti di lungo periodo e gli approcci terapeutici che ne sono scaturiti si sono dimostrati efficaci nel trattare condizioni prive di alcuna alternativa terapeutica, dimostrando efficacia di lungo periodo nel trattamento di esse. Oggi è in atto una discussione in merito all’opportunità di rivedere la Comunicazione 2003/c 178/02 che ha declinato i princìpi del Regolamento CE 141/2000 in dettami operativi. Ma in quale direzione sta andando questa revisione? Con quali opportunità per settore e Paese e quali rischi? E in che modo l’Italia sta contribuendo alla discussione?».
Saranno questi i temi al centro del II Orphan Drug Day, evento organizzato dall’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), che aveva vissuto il proprio momento di esordio nell’estate dello scorso anno, come avevamo a suo tempo ampiamente riferito.
L’appuntamento è per martedì 20 settembre a Roma (Sala Perin del Vaga dell’Istituto Luigi Sturzo, Via delle Coppelle, 35, ore 9.30-13).

Continua a leggere: L’Europa e i farmaci orfani: quale futuro?

Leggi anche: Orphan Drug Day – Notiziario Chimico Farmaceutico

Categorizzato in: