Ha vinto 7 bandi e ha rinunciato a cinque posti solo per un sogno: “Lavorare vicino al mio Salvo”

cpa - L'INFERMIERA 
 CHE VINCE TUTTI I CONCORSI PER AMORE

Di Enza Cusmai
«Chi sia accontenta gode» è un proverbio non condiviso da Daniela Sanzio. L’infermiera trentenne laureata a Messina con 110 e lode, ha girato tutto il Nord, ha vinto sette concorsi pubblici in sette anni e ha rinunciato a cinque posti di lavoro.Tutto per amore.
Per questa parola magica la nostra eroina si è sciroppata centinaia di ore in treno, in frecce varie e regionali, ha scavalcato migliaia di concorrenti a botte di quiz senza un errore e si è sempre piazzata ai primi posti nelle classifiche dei concorsi nazionali.
E nonostante il posto fisso assicurato in prestigiosi ospedali Daniela faceva spallucce. E andava avanti. Fino a qualche mese fa. Quando si è piazzata sulla vetta al concorso con 5mila candidati per un posto di infermiere nella Asl di Parma.
E ora, assunta in ematologia all’Ospedale Maggiore, ha accantonato libri e dispense, perché ha raggiunto l’obiettivo: vivere con il suo grande amore, Salvatore, Salvo per gli amici. «Siamo tutti e due di Gela, l’ho conosciuto a sedici anni e da allora non ci siamo più lasciati. Abbiamo già comprato casa e ci sposeremo il prossimo agosto», dice sognante Daniela: «I figli? Quelli che arrivano, non ci poniamo limiti».
Obiettivo raggiunto, dunque. Ma nessuno le ha mai fatto sconti. «A 23 anni, subito dopo la laurea, ho partecipato a molti concorsi, alcuni molto difficili ricorda Daniela . C’erano sempre migliaia di candidati però sono riuscita a vincerli tutti: Lecco, Venezia, Firenze, Siena, Empoli, Imola, Fidenza, Piacenza. Molte sedi le ho scartate perché troppo lontane. Ho accettato il posto di Belluno solo per cominciare a lavorare. Ma Salvo lo vedevo poco. Tra l’altro avevo vinto anche una borsa di studio per un master in coordinamento a Pisa e per un anno ho seguito anche quello (sette ore di treno infrasettimanali). Tra turni e viaggi in treno non ci restavano che le briciole. Così, appena ho superato il test a Piacenza mi sono trasferita. E ho lavorato per 4 anni in ematologia del centro trapianti dotato di un sistema informatizzato molto all’avanguardia».

Continua a leggere: L’infermiera che vince tutti i concorsi per amore – Il Giornale

Categorizzato in: