Cari Amici,
Dall’11 al 13 dicembre parteciperò, presso il Parlamento europeo, ai lavori del Consiglio Generale del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale, allargato a soggetti politici di altre famiglie, Ong internazionali, ed esponenti della società civile con una propria storia.
Vi andrò come rappresentante delle lotte femminili per le Pari Opportunità e farò un intervento sui diritti umani che a 60 anni dalla convenzione di Parigi sono ancora disattesi. Dirò, secondo la mia decennale esperienza politica e con un approccio antropologico alla questione della democrazia incompiuta, che cosa non va in questo mondo globalizzato, anticipando le progettualità sociali, oltre che politiche, in cui siamo impegnati a tutto campo.
I lavori si apriranno con il patrocinio del Gruppo Liberale e democratico (ALDE) e degli Europutati Radicali.
Interverrò, oltre che per la mia storia personale, anche come esponente Onerpo, per rappresentare al meglio i motivi dell’esistenza dell’Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità, e confermare la nostra convinzione nel proseguire i percorsi già iniziati per i diritti di cittadinanza delle donne e il sostegno a fasce sociali comunque deboli e spesso ignorate nei diritti di opportunità e uguaglianza sociale.
Al mio ritorno saprò fare un resoconto di queste tre giornate di impegno, che condividerò con voi nell’esperienza politica di confronto, facendomi portavoce della volontà di cambiamento che ci contraddistingue.
Wanda Montanelli
Commenti