SafiloX è la piattaforma di Safilo e Interaxon che misura le onde cerebrali e rimanda un feedback immediato all’utente

occ - L'OCCHIALE 
 MADE IN ITALY CHE TI SVEGLIA SE TI ADDORMENTI ALLA GUIDA

di Carolina Saporiti
Aiutano la concentrazione
Occhiali intelligenti in grado di rispondere a quello che stiamo guardando e ad aiutarci a rimanere concentrati, staccandoci dai rumori di sottofondo, ma anche di salvarci la vita mentre siamo alla guida. Sono prodotti da Safilo, funzionano attraverso la piattaforma Safilo X e potranno rilevare in anticipo la distrazione di chi è alla guida.

Ricerca e innovazione
Questa funzionalità, insieme ad altre con risvolti medici, è in via di sviluppo in collaborazione con l’Università Cattolica. Se connessi alla app, gli occhiali saranno in grado di mandare un feedback una volta rilevato un andamento “anomalo” delle onde cerebrali rispetto all’attività che si sta svolgendo (come la guida).

Come funziona la piattaforma
Al momento la tecnologia Safilo X, sviluppata con Interaxon, leader mondiale nel brain-sensing e nel training cognitivo, misura le onde cerebrali, e quindi l’attività cerebrale, fornendo agli utenti un feedback istantaneo. Le montature hanno integrata nelle aste una tecnologia di brainwave-sensing EEG, EOG e EMG, oltre ad altri sensori, che sono in grado di rilevare lo stato di attenzione dell’utente. Parallelamente alla piattaforma è stata sviluppata un’app che raccoglie questi dati.

Continua a leggere: L’occhiale made in Italy che ti sveglia se ti addormenti alla guida

Categorizzato in: