Si terrà i prossimi 15 e 16 novembre presso le sale del “Real Collegio” di Lucca la terza edizione di “Lu.Be.C.” Convegno Nazionale per la valorizzazione dei beni culturali e l’innovazione – progettualità concertata, finanziamenti e tecnologie. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di: Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero dello sviluppo economico, Ministero delle riforme e innovazione nella P.A., Ministero degli Esteri, Regione Toscana. Con la collaborazione di Confcultura. Enti sostenitori: Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, APT Lucca. La terza edizione di “Lu.Be.C.” si arricchisce con la Rassegna delle soluzioni ICT per i beni culturali e la promozione del territorio, che si svolge in contemporanea. Il convegno 2007 in linea con le proprie finalità istituzionali affronta le tematiche della valorizzazione alla luce dell’evoluzione delle esperienze e opportunità, approfondendo in particolare i temi dell’innovazione, della programmazione concertata e dei finanziamenti. La finalità è quella di offrire agli amministratori e funzionari delle istituzioni pubbliche e degli Enti Locali oltre che agli operatori privati del settore, concreti strumenti di lavoro e opportunità di incontro con i protagonisti del settore. Comitato Scientifico è composto da: Cristina Acidini Luchinat, Paola Chini Polidori, Antonia D’Aniello, Maria Teresa Filieri, Maria Adriana Giusti, Marilena Pasquali, Cristina Rapisarda Sassoon, Bruno Santi, Gaetano Scognamiglio, Antonia Pasqua Recchia, Lucia Tomasi Tongiorgi, Paola Verdinelli De Cesare, Goffredo Zaccardi; la segreteria scientifica è a cura di Francesca Velani. “Lu.Be.C.” si svolgerà, come di consueto, per un giorno e mezzo di lavori. Nella giornata di Giovedì 15 novembre i lavori avranno inizio col saluto del sindaco di Lucca, Mauro Favilla, seguirà la prima sessione avente per tema: “Quadri istituzionali e processi di innovazione” Durante il pomeriggio i partecipanti avranno a disposizione quattro sessioni di approfondimento:
1. La valorizzazione degli attrattori culturali: rapporti tra P.A. e impresa privata;
2. PA Digitale: la cooperazione applicativa nella filiera dei servizi per la valorizzazione dei beni culturali;
3. La destagionalizzazione e la redistribuzione dei flussi: strumenti operativi;
4. La comunicazione per favorire la crescita del sistema: sviluppi e casi;
5. Info day “Antenna Culturale Europea”.
A conclusione della prima giornata, si terrà presso la Chiesa dei Servi un concerto dell’Orchestra dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini con l’esibizione del soprano Katia Ricciarelli, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La giornata di venerdì 16 avrà inizio con il tema: “Soluzioni, opportunità, proposte”. La sessione si concluderà 13.00 con l’intervento di Beatrice Magnolfi, Sottosegretario all’Innovazione nella Pubblica Amministrazione. La manifestazione si concluderà con un vernissage della mostra “L’alibi dell’oggetto. Moranti e gli sviluppi della natura morta in Italia” a cura di Marilena Pasquali, alle 17.30 presso la Fondazione “Ragghianti” di San Micheletto – Lucca. Nell’ambito e con il patrocinio del convegno nazionale Lu.Be.C. si terrà parallelamente “Lu.Be.C. Digital Technology” la prima rassegna europea dedicata agli operatori dell’ICMT – Information, Communication & Media Technology, applicata alla valorizzazione del patrimonio culturale per il marketing turistico – territoriale. L’obiettivo di Lu.Be.C. Digital Technology è offrire un’occasione proficua di incontro tra i partecipanti al convegno e gli espositori della rassegna, per la presentazione di progetti e prodotti in tema di valorizzazione del patrimonio culturale finalizzati allo sviluppo del marketing turistico territoriale. Il percorso tematico di Lu.Be.C. Digital Technology è stato ideato da Promo P.A. Fondazione con il concorso di un Comitato Tecnico, come momento di aggregazione destinato a rispondere alle pressanti esigenze della società dell’informazione multimediale su questo tema. Alla rassegna saranno presenti soggetti pubblici e privati coinvolti nel rapidissimo processo evolutivo innescatosi con la diffusione del “Digital Life” Style, e consapevoli della necessità di una profonda riforma nelle procedure tradizionali e di un aggiornamento continuo delle professionalità. Il programma completo del convegno ed i moduli di prenotazione ed iscrizione (gratuita) sono disponibili sul sito internet www.lubec.it.
Emanuela Ientile
Commenti