La capitale ecologica europea del 2016 sarà Lubiana
La città tedesca di Essen ha vinto il premio Capitale verde europea per il 2017. Il premio è stato presentato da Karmenu Vella, Commissario europeo per l’Ambiente, durante una cerimonia svoltasi a Bristol, città che detiene il titolo per il 2015.
Essen è stata scelta per le sue pratiche che sono state definite «esemplari nella protezione e valorizzazione della natura e della biodiversità» e per gli «sforzi realizzati per ridurre il consumo di acqua». Inoltre Essen partecipa a varie iniziative per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare rla resilienza della città di fronte al cambiamento climatico.
Il commissario Vella ha detto: “È con grande piacere che presento Essen come città vincitrice del premio Capitale verde europea per il 2017. Essen ha utilizzato le lezioni del suo passato industriale per costruire un futuro ecocompatibile. la città ha applicato il principio di lavorare con la natura ed ha raccolto risultati spettacolari. Abbiamo molto da imparare dalle infrastrutture verdi di Essen e anche dai suoi piani ambiziosi per il futuro”.
Essen, insieme a tutte le precedenti città europeeI vincitrici del premio capitale verde, costituisce un modello per altre città che aspirano a migliorare le loro prestazioni ambientali, favorendo lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative nei loro progressi verso il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.
La Commissione europea ha anche annunciato i vincitori del European Green Leaf Award 2015, rivolto alle città con una popolazione compresa fra 50 e 100.000 abitanti, che sono le città di Mollet del Vallès (Spagna) e Torres Vedras (Portogallo) per il loro impegno a migliorare l’ambiente.
Commenti