20 febbraio 2006
Questa mattina e deceduto Luca Coscioni (affetto da sclerosi laterale amiotrofica), presidente dell’omonima Associazione e dei Radicali Italiani.
L’annuncio di Marco Pannella su Radio Radicale.
***
Alle ore 11.20 di oggi, 20 febbraio, è morto, dopo aver combattuto per anni contro la sclerosi laterale amiotrofica, Luca Coscioni. Era Presidente di Radicali Italiani e dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà della ricerca scientifica.
Mercoledì 22 febbraio, dalle ore 10 alle 16.45 è allestita la camera ardente presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto (ingresso via Garibaldi). Nel pomeriggio, alle 17.30 si terranno le pubbliche esequie di Luca Coscioni in Piazza del Popolo ad Orvieto.
La famiglia e noi radicali saremmo grati della tua partecipazione personale o di un tuo messaggio.
Marco Pannella, Marco Cappato, Emma Bonino, Daniele Capezzone, Rita Bernardini, Sergio Stanzani
***
DI PIETRO: UN PALADINO DELLA LIBERTA’ CI HA INSEGNATO PASSIONE POLITICA,
IMPEGNO E FORZA
(ANSA) – ROMA, 20 FEB – ”La morte di Luca Coscioni mi addolora profondamente – ha dichiarato Antonio Di Pietro – oggi e’ una giornata di lutto per il nostro Paese. Luca e’ stato il paladino della battaglia per la liberta’ di ricerca scientifica, uno straordinario testimone di impegno in difesa della vita e del diritto dei malati”.
”In questo momento di infinito dolore – aggiunge Di Pietro – invio ai congiunti di Luca e a quella grande e straordinaria famiglia allargata che sono i Radicali, la mia piu’ sentita partecipazione per la scomparsa di un grande uomo che immaginavamo eterno”.
”Luca ci ha insegnato la passione civile, l’impegno politico, la forza oltre ogni irragionevole difficolta’. Oggi, e’ la classe politica che deve qualcosa a Luca – conclude Di Pietro – dare risposte concrete a quello che Luca ha testimoniato con la sua stessa vita, facendo del proprio corpo una battaglia di liberta’ in nome della la difesa della liberta’ di ricerca”.
Commenti