Venerdì 28 novembre 2003 a

Largo Niccolò Cannella 17 (viale Caduti per la Resistenza) – Spinaceto

· Iniziativa a sostegno del Centro delle donne Luna e le altre minacciato di chiusura e a difesa degli spazi di donne nella città.

· Mostra antologica su Silvia Truppi, esponente del movimento delle donne di Milano, femminista, fotografa/esploratrice attraverso le immagini del mondo delle donne.

La mostra raccoglie fotografie di vari progetti di ricerca di Silvia Truppi, materiali raccolti grazie all’impegno delle amiche e compagne, dopo la sua recente e prematura scomparsa, ed esposti come omaggio alla sua figura di donna e artista: l¹Armadio (1976), le Maschere, la Casina nello spazio dell¹aria della Sezione penale femminile di San Vittore (1992), Andata e ritorno (1998) e le foto del Movimento femminista degli anni ¹70 (incontro di Pinarella, 1974).
Tra i lavori di Silvia Truppi proposti, l¹installazione l¹Orto della scrittura, riflessioni sulle pellegrine in forma di poesia (1993-1996).
Verranno anche proiettati alcuni video che documentano buona parte del suo lavoro, tra cui: la ricerca e la mostra sulla fotografa di inizio secolo Udina Ganzini (1997) e il progetto con le barbone del ricovero notturno di via Ortles a Milano (1993-5).

Venerdì 28 novembre ore 18.oo inaugurazione della mostra
aperitivo e presentazione dello spazio Luna e le altre
ore 21.oo cena
ore 22.oo musica di donne DJane-Set

La mostra rimarrà aperta anche Sabato 29 e Domenica 30 novembre, dalle 16.oo alle 21.oo.

Sono invitate solo le donne!

Dal 1989 Luna e le altre è un luogo di donne, nella periferia romana di Spinaceto, uno spazio sottratto all¹abbandono e alla rovina nella logica di restituire alle donne del quartiere e della città un luogo di confronto, dibattito, elaborazione politica, creatività.
Oggi il Dipartimento per le Politiche del Patrimonio del Comune di Roma chiede una ingente somma per gli arretrati e un insostenibile affitto a partire da gennaio 2004. Non volendo sottomettersi alle regole del mercato culturale e dei servizi che riducono ogni intervento sul territorio cittadino ad un¹impresa economica, le donne di Luna e le altre invitano a partecipare alla campagna a difesa di Luna e le altre, inviando una e-mail all¹indirizzo lunaelealtre@libero.it e a sostenerle nella richiesta dell¹abbattimento del debito pregresso e della drastica riduzione del canone d¹affitto.

Luna e le altre, Largo Niccolò Cannella 17 (viale Caduti per la Resistenza) Spinaceto
Metro B – Eur Fermi + bus 705 – 706
lunaelealtre@libero.it

Categorizzato in: