Premio D’Arte Contemporanea

da Delt@ Anno IV, n. 226 del 9 novembre 2006

(Perugia). E’ aperto ad artiste donne emergenti di qualsiasi nazionalità e cultura di appartenenza il 1° Concorso Multiculturale Premio D’Arte Contemporanea “Lune di Primavera”.
Tema guida della prima edizione: Io/NOI: la Cultura/le Culture l’attenzione su un’immagine femminile realistica, complessa, ricca di sfaccettature e di contenuti profondi: culturali, umani, etici, nella ricchezza derivate dalle diversità. Un’immagine, Il tema proposto è mirato a sottolineare la necessità, oggi più che mai, di focalizzare quindi, da opporre a quella stereotipata, superficiale e di sola apparenza che la società dello spettacolo, e non solo essa, sta imponendo ad ogni livello.
Le artiste che vogliono concorrere alla selezione per gli spazi dedicati alle emergenti, dovranno inviare entro il 30 marzo 2007:
A) un proprio curriculum con precisi dati anagrafici e recapiti;
B) immagini fotografiche del loro lavoro più attuale e comprensive di scheda tecnica (titoli, date, tecnica etc..);
C) specifiche immagini delle opere che intendono presentare alla mostra (coadiuvate da scheda tecnica, come sopra), le uniche titolate a partecipare al Concorso.
Eventualmente, ai punti A e B si può allegare anche un CD/DVD che è da ritenersi aggiuntivo perchè non verranno considerate quelle candidature prive di materiale cartaceo stampato

Lei/lui
Per la sezione Lei/lui- i giovani di entrambi i sessi che intendono partecipare dovranno attenersi allo stesso regolamento previsto per la sezione Artiste emergenti.
Per essi, la curatrice sarà affiancata da un artista nota e dalla responsabile dell’ente organizzatore.
Le opere selezionate, in numero tendenzialmente pari alle emergenti, saranno tali anche nella rappresentanza femminile e maschile.
La vincitrice tra le artiste emergenti sarà inserita negli spazi riservati alle artiste affermate; le sarà inoltre assegnata una targa e un attestato con motivazione.
È possibile anche che vengano assegnati un secondo e terzo premio, sempre con targa e attestato.
Le restanti artiste selezionate riceveranno una targa attestante la partecipazione al Concorso e l’avvenuta selezione.
La vincitrice o il vincitore della sezione Lei/Lui riceverà una targa e un attestato con motivazione.
Le/i rimanenti selezionate/i riceveranno una targa attestante la partecipazione al Concorso e l’avvenuta selezione.
Tutte/tutti saranno adeguatamente rappresentati nel catalogo della mostra, dove troveranno il posto d’onore le artiste affermate che hanno accettato di partecipare a questa prima Mostra d’Arte Contemporanea.
Quota per la partecipazione alla selezione:

-Artiste emergenti: € 30 (la quota è da ritenersi a parziale copertura delle spese di segreteria e prevede l’invio di 1 copia del catalogo, senza spese aggiunte)

-Lei/Lui (studenti): metà quota

P.S.: tutte le opere selezionate dovranno pervenire a spese proprie nella sede indicata dal Regolamento ed entro i termini che verranno comunicati.
Egualmente, il ritiro o la spedizione delle opere a fine mostra saranno a carico delle artiste stesse. Il Comitato non risponde delle opere non ritirate dalle artiste/dagli artisti
Inviare a: 1°Concorso Premio D’Arte Contemporanea «Lune di Primavera» Comitato Internazionale 8 Marzo, via della Viola, 1 – 06100 Perugia – e-mail: [email protected]

Per informazioni: tel. e fax 07542316, 3492328009
il bando si può scaricare dal sito: www.donnemondo.com – link ‘lune di primavera’

Con il patrocinio di: Comune di Perugia -Provincia di Perugia- Consigliera di Parità Regione dell’Umbria – Regione dell’Umbria

Categorizzato in: