Sabato 24 novembre 2007, alle ore 18.00, nel Centro “Il Teatro dell’Anima”, presso il Museo”Il Ciclo della Vita” di Quartu Sant’Elena (via Eligio Porcu 271), si terrà una particolare serata di poesia e teatro.
Elisa Piano, direttrice dello stesso Centro, si esibirà nella piece teatrale “L’uomo, la bestia e la poesia”. Si tratta di una divagazione fra poesia e teatro in cui la stessa, in qualità di autrice ed interprete, viaggiando fra rievocazioni di momenti lirici e di vite vissute di grandi poeti come Quasimodo, Brecht, Neruda, Hikmet e Shakespeare, si interroga sul significato esistenziale che riveste l’espressione poetica dell’uomo, e sul suo rapporto con la sfera dei valori e degli ideali umani e civili, quali la pace, la solidarietà e l’amore. L’uomo in sè, nella sua struttura psicologica di base, è potenzialmente capace di fare o di recepire la poesia? Il bersaglio polemico è nella banalizzazione e nella tecnicizzazione esasperante del mondo attuale che ha dissacrato e frantumato l’antico connubio ideale di bello, bene e vero che costituiva la premessa indispensabile del fare e sentire poesia. La performance è accompagnata dalle musiche di Armando Lecca.
Seguirà la premiazione dei vincitori del Premio Letterario Internazionale “Le Parole dell’Anima” (3° edizione), organizzato dallo stesso Centro, e che quest’anno ha avuto anche una notevole partecipazione di autori di altri Paesi, quali Canada, Francia, etc.
L’ingresso alla manifestazione è libero.
Dott.ssa Elisa Piano
Quartu Sant’Elena, 13/11/2007
Commenti