Consulta delle Donne di Wanda Montanelli
Concorso delle Arti e delle Lettere
Da Giovedi 14 Giugno 2012
A Mercoledi 31 Ottobre 2012
IL BANDO
Comune di Faenza
Assessorato alle Pari Opportunità
In collaborazione con Associazione S.O.S. Donna
Concorso delle Arti e delle Lettere MA ADESSO IO
Presidente di giuria: Massimo Carlotto
Tredicesima edizione 2012/13
«A cosa pensi, nonna Amelia, prima di addormentarti?»
«A la nena. Penso sempre a lei»
Uscendo dalla stanza si voltò: «È duro e triste vivere seguir luchando. A volte mi sento tanto stanca»
Le irregolari, Massimo Carlotto
Art.1
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza organizza promuove per il 13° anno il Concorso delle Arti e delle Lettere Ma Adesso Io.
La partecipazione è gratuita e – da questa edizione – estesa a tutti, ragazze e ragazzi, uomini e donne, sia italiani sia stranieri ovunque residenti, purché di età superiore ai 16 anni.
Art.2
Le opere inviate devono essere inedite e mai premiate in altri concorsi.
Le opere letterarie devono essere scritte in lingua italiana.
Tutte le opere pervenute parteciperanno al concorso in forma rigorosamente anonima, fino alla conclusione dei lavori della Giuria.
Le sezioni in cui si articola il concorso sono 4, ed è possibile partecipare ad una sola sezione:
1) Narrativa
2) Poesia
3) Fotografia
4) Fumetto
La donna – e la sua quotidianità, nella più ampia accezione del termine – saranno le protagoniste dell’opera.
Art.3
Limiti redazionali e specifiche tecniche a cui attenersi per ciascuna sezione:
• Narrativa: da 1 a 20 cartelle (1 cartella equivale a circa 30 righe ossia 1800 battute)
• Poesia: da 1 a 3 poesie
• Fotografia: si può partecipare con una sola fotografia, a colori o in bianco e nero, scattata con macchine fotografiche digitali o analogiche (in quest’ultimo caso sarà cura dell’autore/autrice trasformare la foto in formato digitale per l’invio). Il formato potrà essere in .jpg, .jpeg, .png o .pdf.
• Fumetto: da 1 a 4 tavole, in formato di stampa A4 (210×297 mm). Tutte le tavole dovranno essere inviate in formato TIFF o PDF a 450 dpi. L’opera potrà essere sia a colori sia in bianco e nero.
Art.4
Tutti i partecipanti dovranno compilare on-line e stampare la scheda di partecipazione sul sito del Comune di Faenza all’indirizzo pariopportunitafaenza.racine.ra.it/
Le opere andranno poi spedite secondo le seguenti modalità:
• Per le sezioni Narrativa e Poesia: in n. 4 copie rigorosamente anonime e raccolte in fascicoli ben separati e opportunamente pinzati.
• Per la Fotografia: una stampa di dimensione massima 24×30 cm con il titolo dell’opera sul retro.
• Per il Fumetto: la tavola o tavole originali o una stampa a colori delle stesse. Anche qui sul retro il titolo dell’opera e la numerazione progressiva, se presenti più tavole.
Anche per la fotografia e per il fumetto le opere non devono riportare alcun riferimento scritto ai dati personali dell’autore/autrice.
Per tutte le sezioni, insieme al materiale (cartaceo, fotografico e fumetto) dovrà essere inviato:
• un CD o DVD contenente i file digitali delle opere;
• una busta chiusa contente la scheda di partecipazione firmata, scaricabile dopo la compilazione all’indirizzo pariopportunitafaenza.racine.ra.it/
• in caso di minore età, anche il modulo di autorizzazione del genitore/tutore, debitamente compilato e firmato, scaricabile all’indirizzo pariopportunitafaenza.racine.ra.it/
Gli autori e le autrici che avranno inviato il materiale senza compilare la scheda di partecipazione sul sito del Comune saranno esclusi dal concorso.
I testi, le fotografie, le tavole e il materiale digitale non saranno restituiti
Art. 5
Le opere vanno inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2012 al seguente indirizzo:
Concorso delle Arti e delle Lettere Ma adesso io
Assessorato Pari Opportunità del Comune di Faenza
Piazza Popolo 31, 48018 Faenza (RA)
Per l’ottemperanza dei limiti di tempo fa fede il timbro postale.
Art.6 Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile e inappellabile, da una Giuria designata dal Sindaco e presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Massimo Carlotto.
Art.7
Per ciascuna sezione la Giuria sceglierà un’opera vincitrice e una rosa di opere segnalate. La Giuria si riserva la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di non assegnare premi.
• Primo premio sezione Narrativa: un fine settimana per due persone a Mantova durante il Festival della Letteratura 2013
• Primo premio sezione Poesia: un fine settimana per due persone a Mantova durante il Festival della Letteratura 2013
• Primo premio sezione Fotografia: un fine settimana per due persone a Roma durante il Festival Internazionale di Fotografia 2013
• Primo premio sezione Fumetto: un fine settimana per due persone a Lucca durante Lucca Comics 2013
Le opere vincitrici e quelle segnalate saranno presentate pubblicamente Domenica 10 Marzo 2013, in occasione delle Manifestazioni dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna.
Art. 8
L’Amministrazione comunale si riserva di pubblicare le opere vincitrici e le opere segnalate per una sola volta entro il termine massimo di tre anni dalla scadenza del termine di presentazione delle opere per il concorso.
Per tale pubblicazione l’Amministrazione comunale acquisirà, in via esclusiva, i diritti dell’editore ed ogni altro diritto di sfruttamento economico nei termini e nei limiti previsti dal presente articolo, in conformità degli artt. 118 e seguenti della legge 22.4.1941 n. 633 e sue modifiche ed integrazioni, assicurando agli autori e alle autrici la citazione del nome o dello pseudonimo. Allo scadere del termine dei tre anni o ad avvenuta pubblicazione, se antecedente, gli autori e le autrici delle opere vincitrici e segnalate riacquistano il pieno diritto di utilizzazione economica dell’opera.
Art.9
I vincitori del Concorso dovranno ritirare il premio personalmente o, in casi eccezionali, delegando persona di loro fiducia.
Art. 10
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando.
Per informazioni:
Ma adesso io – Segreteria organizzativa
e-mail: ma.adesso.io@gmail.com
Tel. 3343676093
fax 0546.691283
sito web: pariopportunitafaenza.racine.ra.it
https://www.facebook.com/MaAdessoIo
Chiara Alboni
ma.adesso.io@gmail.com
Comments