A ciascuna richiedente potrà essere assegnato un solo voucher
Per rendere effettivo il diritto di ogni donna a conciliare tempi di vita e tempi di lavoro, la Provincia di Macerata per il secondo anno consecutivo finanzierà, grazie al contributo del Fondo sociale europeo, i voucher di servizio dell’importo di 500 euro mensili – per un periodo massimo di 12 mesi – a donne inoccupate o disoccupate in formazione, occupate con contratti a tempo determinato (anche Co.Co.Co.) e occupate a tempo indeterminato, purché residenti nel territorio provinciale. Il fondo destinato a tale scopo dalla Provincia ammonta a 173 mila euro.
Due sono le condizioni necessarie per poter usufruire del voucher individuale. La prima è quella di avere a proprio carico la cura di un minore (fino a 12 anni d’età) ovvero la cura di persone anziane non autosufficienti con oltre 75 anni d’età o di persone disabili. La seconda condizione, invece, riguarda il reddito familiare fiscalmente imponibile che non deve superare i mille euro mensili. L’erogazione dei voucher servirà a coprire le spese che la donna deve sostenere per l’accesso a servizi pubblici e privati di assistenza. Ad esempio, i costi dell’asilo nido o della baby sitter; dell’assistenza domiciliare effettuata da badanti; dell’utilizzo dei centri di accoglienza diurni o delle strutture riabilitative.
Le persone interessate debbono presentare domande entro il prossimo 8 aprile. La richiesta però dovrà essere redatta on line, utilizzando una procedura informatizzata disponibile sul sito http://siform.regione.marche.it. Chi non disponesse di una postazione informatizzata può utilizzare quella messa a disposizione dalla Provincia di Maceraa nei Centri per l’impiego e la formazione di Macerata (via Lorenzoni n. 8/12, telefono 0733.40551), Civitanova Marche (via Martinetti n. 2, tel. 0733.783411) e Tolentino (contrada Santa Lucia n. 5, tel. 0733.968257) durante gli orari di apertura al pubblico.
A ciascuna richiedente potrà essere assegnato un solo voucher. Qualora le richieste superino il budget disponibile si procederà alla valutazione di alcuni criteri: l’età della persona richiedente, la sua condizione professionale, il reddito familiare, lo stato civile e il soggetto o i soggetti di cui ha cura (anziani, disabili o minori). Come specificato nel bando – disponibile sul sito della Provincia: http://formazione.provincia.mc.it (alla voce vouchers) – saranno attribuiti dei punteggi per ogni singola fattispecie e stilata una graduatoria valida per l’attribuzione dei voucher.
Commenti