Al libro MAL DI SCUOLA la nostra esponente della Consulta Giovanna Giugni ha collaborato in qualità di docente.
Il testo parla anche di IdV. Marco Imarisio è un giornalista del Corriere della Sera. In questo periodo di forte criticità di ruolo, finalità e prestigio della scuola sarà interessante leggerlo.
Cordiali saluti,
Wanda Montanelli

scuola - MAL 
 DI SCUOLA

di Imarisio Marco

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Data di Pubblicazione: 2007
Collana: Futuropassato
ISBN: 8817019224
ISBN-13: 9788817019224
Pagine: 191
Reparto: Educazione e formazione Frecciaa 5 - MAL 
 DI SCUOLA

Per la scuola italiana sono anni difficili. Se si prende in esame soltanto l’ultimo periodo, ci si accorge di quanto ne si è letto sulle pagine sbagliate, quelle di cronaca (con una progressiva e allarmante deriva verso la “nera”). Le sfide aumentano e la scuola sembra perderle tutte, smarrendo insieme la propria credibilità e il poco che resta del prestigio istituzionale che dovrebbe contraddistinguerla.

Gli insegnanti, identificati come gli artefici e le vittime di questo fallimento, sono impegnati a destreggiarsi tra studenti sempre più difficili da capire e coinvolgere, obblighi ministeriali spesso poco comprensibili e genitori a volte ostili. È attraverso i loro occhi e le loro storie, dense di speranze, delusioni, aspettative e frustrazioni, che Marco Imarisio, spostandosi di città in città, scuola dopo scuola, docente dopo docente, dipinge il quadro critico del sistema scolastico, e dell’Italia, di oggi.

Categorizzato in: