”Il mio entusiasmo alle stelle, così condividiamo la scienza”

mb - MARICA 
 BRANCHESI, UN'ASTROFISICA TRA I MAGNIFICI 100 DI TIME
Marica Branchesi, 41 anni

La ricercatrice urbinate, è l’italiana segnalata (nella categoria Pioneers) tra le persone più influenti al mondo per la scoperta delle onde gravitazionali. Madre di due figli e ha contribuito a una delle più importanti scoperte scientifiche degli ultimi tempi. “Maternità e lavoro? Ringrazio la famiglia”

di Elena Dusi
E’ FRA le cento persone più influenti dell’anno, secondo la rivista americana Time. E’ donna, scienziata, giovane madre di due bimbi piccoli e lavora in Italia. La sua influenza in realtà va al di là della Terra. Marica Branchesi infatti, nata a Urbino 41 anni fa, ha imparato presto a guardare più in su. In un’epoca in cui le onde gravitazionali che solcano l’universo erano solo un’idea concepita dalla mente di Einstein e un sogno che un manipolo di visionari cercava di toccare con mano senza prospettive di successo, lei ci ha messo tutta la sua energia da ragazza di ferro.
Dopo la laurea in astronomia a Bologna ha deciso che catturarle, quelle onde, sarebbe stato il suo mestiere. Obiettivo centrato: la prima osservazione risale al settembre del 2015. Oggi, molti successi più tardi, lavora al Gran Sasso Science Institute dell’Aquila e fa parte del team di Virgo, l’antenna gravitazionale di Càscina (Pisa) gestita dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Alla fine del 2017 la rivista scientifica Nature l’aveva inserita fra i 10 scienziati dell’anno. Oggi il bis di Time. Alle celebrazioni, lei che è schiva di carattere, ha dovuto abituarsi in fretta.

Continua a leggere: Marica Branchesi, un’astrofisica tra i magnifici 100 di Time: ”Il mio …

Categorized in: