Via Manzoni, 67
07041 Alghero (SS)
Italia Tel./fax 0039-79.981621
Part. IVA 01352340303
www.nemapress.com
COMUNICATO STAMPA
a Napoli per l’8 marzo Grazia Deledda di Neria De Giovanni
Come la nube sopra il mare –Vita di Grazia Deledda di Neria De Giovanni, pubblicato dalla Nemapress editrice, collana “Gli europei”, e stampato dal Poligrafico e Zecca dello Stato, sarà presentato a Napoli in anteprima nazionale, l’8 marzo, giornata inaugurale di Marzo Donna 2006, Rassegna organizzata dall’Assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con il Comitato Pari opportunità e la Consulta delle elette del Comune di Napoli.
La scelta di Napoli è collegata ad un particolare poco noto della vita di Grazia Deledda: infatti la prima città del “Continente” che la scrittrice sarda visitò prima di raggiungere Roma nei primi mesi del 1900, fu proprio Napoli che le piacque moltissimo così come la sua gente.
Grazia Deledda aveva già avuto contatti con la città di Napoli, poiché scrisse per la “Rivista Letteraria” partenopea diretta a fine ottocento da Arturo Giordano. Anche questa “notizia napoletana” è stata scoperta da Neria De Giovanni che ha stampato nel 2004 alcune lettere inedite del carteggio Deledda-Giordano.
Neria De Giovanni, studiosa di women’s studies che ha pubblicato, tra l’altro, per la Commissione Nazionale di parità presso il Consiglio dei Ministri, il volume “E dicono che siamo poche, scrittrici italiane dell’ultimo novecento”, è la prima donna e il primo critico italiano a ricoprire la carica di presidente dell’AICL- Association Internazionale des Critiques littéraires, con sede a Parigi.
Ha già dedicato sette volumi a Grazia Deledda, indagando sui personaggi, le tematiche, i miti, l’eros e persino la cucina nell’opera deleddiana.
Come la nube sopra il mare esce nel 2006 perché proprio in questo anno ricorrono l’ottantesimo anniversario dal Premio Nobel conferito a Grazia Deledda per il 1926 ed il settantesimo anniversario della morte, avvenuta a Roma il 15 agosto 1936.
Chiusa tra i monti di Nuoro, nel centro della Barbagia , la Deledda sognava di giungere al cuore di tutti attraverso i suoi libri.
Arrivata a Roma sfuggendo al pettegolo pregiudizio contro una donna scrittrice, seppe raggiungere la meta intravista nella natìa Sardegna. Con coraggio e determinazione, senza clamori o scandali, visse “sopra la vita, come la nube sopra il mare”e giunse ai vertici della società letteraria nazionale, amata dai lettori e ricercata dagli editori.
Grazia Deledda, unica donna tra i sei Premi Nobel italiani per le lettere, è tra le dieci scrittrici nel mondo intero ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento.
Commenti