Consulta delle Donne di Wanda Montanelli
Un concorso per educare alle differenze
Indirizzato agli studenti delle superiori, si potrà partecipare con uno spot audio, video, foto o album fotografico, testo teatrale breve, una canzone, una poesia o un sonetto, un fumetto o un’illustrazione
Un concorso per superare le discriminazioni
Far riflettere i ragazzi sull’importanza delle differenze di genere, intese come occasione di crescita e valorizzazione delle proprie specificità e non motivo di contrasto o di discriminazione. È l’obiettivo di “16-18: la meglio gioventù”, il concorso promosso dalla commissione Pari opportunità del comune di Padova, finanziato dalla Regione, rivolto agli studenti dalla 3° alla 5° superiore della città.
IL TEMA. Ai ragazzi è richiesto di presentare un elaborato a partire da due citazioni: “Diventare maschi adulti non è facile come le donne credono” (tratto da “La genesi del maschile” di D.D. Gilmore, Nuova Italia, 1993) e “Pensiamo di essere come Florence Nightingale: dure, scaltre, potenti, autonome ed eroiche”, (da “Amazons, bluestockings and crones: a feminist dictionary” di Kramarae, Treichler, Russo, Pandora, 1992).
OPERE AMMESSE. Sei le proposte ammesse: spot audio di 30 secondi massimo; spot video di 5 minuti massimo; foto o album fotografico (massimo 5 foto); testo teatrale breve (massimo 15 minuti); una canzone, una poesia o un sonetto; un fumetto o un’illustrazione.
PREMI. In palio tre premi in buoni acquisto per lo studente e per l’istituto di appartenenza, pari a 300 e 500 euro per il primo posto, 200 e 400 per il secondo, 100 e 300 per il terzo. (17/01/2012)
SCADENZA. I lavori devono essere presentati entro il 10 febbraio a Comune di Padova – Gabinetto del Sindaco, Commissione Pari Opportunità, Palazzo Moroni, via Municipio 1“
Commenti