Sono aperte le iscrizioni al master on line di scrittura creativa femminile, organizzato dalla scuola Harriette Stanton Blatch di Bologna. Tre mesi per imparare le tecniche di scrittura e sperimentare in prima persona gli insegnamenti con esercizi appropriati svolti a casa.
Il master on line segue le orme del Master Stanton, che si svolge a Bologna presso la sede della scuola, ma consente alle donne che non possono spostarsi di lavorare con la scrittura e studiarne criticamente i meccanismi. Gli stessi docenti della Stanton, infatti, prepareranno alcune lezioni che saranno inviate agli allievi on line tramite mail.
Il master, tenuto dalla scrittrice Patrizia Finucci Gallo, autrice fra l’altro del libro “Laboratorio di scrittura femminile”, è aperto a tutte le donne senza limiti di età e inizia il 12 settembre.
Le prime lezioni verteranno sulla storia della letteratura femminile, con le grandi biografie e l’analisi dei testi di alcune scrittrici italiane e straniere, come Marguerite Duras, per esempio, o Colette, Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Renata Viganò, Simone de Beauvoir e tante altre. Il secondo mese saranno affrontati i diversi percorsi della narrativa, per avere un’idea complessiva della scrittura in relazione ai diversi campi di applicazione: dal romanzo alla poetica, dal giornalismo alla televisione, dalla pittura alla fotografia. Una sezione didattica vi accompagnerà dal primo giorno per imparare le tecniche della scrittura creativa: dalla costruzione del romanzo all’utilizzo dei diari, dagli strumenti del narrare allo stile all’ambientazione all’intreccio della storia.
Si parlerà della memoria, della coscienza, della descrizione delle emozioni, ci si occuperà dell’espressione biografica e diaristica, osservando i tratti narrativi di alcune autrici straniere, come Anais Nin e Colette. Infine saranno forniti alcuni elementi pratici, come i nomi e gli indirizzi di alcune case editrici che pubblicano le donne, le riviste che si occupano di scrittura femminile, i concorsi per la narrativa delle donne, i siti Internet. Per informazioni ed iscrizioni telefonare alla scuola 051-5873813 o inviare una mail a scuolastanton@hotmail.com
DOCENTI:
Andrea Fiorenza psicologo e scrittore, “Il primo foglio bianco: come affontarlo”
Roberto Di Caro inviato del settimanale L’Espresso, “Inviati speciali”
Gregorio Scalise poeta, ” La poetica del mio quotidiano”
Roberto Dovesi fotografo, “Scrivere con la luce”
Giovanna Pierantoni scrittrice , “Le donne in giallo “
Vladimiro Zocca, critico d’arte ” Leggere un quadro”
Valerio Varesi scrittore per il tema “Scrittura e fiction”.
Per ulteriori informazioni:
http://guide.supereva.com/scrittura_creativa/interventi/2005/08/222852.shtml
Corsi di scrittura creativa
Le scuole di scrittura divise per regione
Commenti