Il NAEP (National Assessment of Educational Progress) è il sistema di valutazione degli studenti più diffuso negli Stati Uniti, in atto dal 1969; è obbligatorio per tutti gli studenti e gestito dal ministero dell’’Educazione.
I test di NAEP devono servire ai decisori per le politiche dell’’istruzione, e infatti forniscono dati aggregati per gruppi di popolazione di studenti (non per i singoli studenti, le classi o gli istituti), e riguardano i risultati raggiunti in diverse materie. I dati aggregati NAEP riguardano il genere, lo status socio economico, l’etnia, la frequenza scolastica, i risultati attesi dagli studenti, ecc.
Nel 2014 è stato somministrato il primo test nazionale NAEP su tecnologia e ingegneria a studenti dell’ottavo grade statunitense, corrispondente alla nostra terza media. Questo Technology and Engineering Literacy exam, TEL ha valutato le capacità di 21,500 studenti di circa 840 scuole pubbliche e private a livello nazionale.
I test non erano domande né saggi da scrivere, ma gli studenti avevano ricevuto una serie di scenari virtuali il cui obiettivo era valutare le loro capacità di problem solving e le loro abilità di usare tecnologia e scienza per risolvere i problemi. Tra i vari test uno riguardava il design di una strada di quartiere sicura per le biciclette; un altro il progetto di un habitat adatto per diverse specie animali; un altro test chiedeva di progettare un exhibit on line sul problema storico dell’inquinamento idrico dell’area di Chicago.
Questi test sono serviti da modello per i futuri esami NAEP che, anche per la storia, la letteratura e così via, useranno test a scenari virtuali. Inoltre, quello del 2014 è stato il primo test NAEP totalmente in digitale. Il prossimo NAEP si svolgerà nel 2018.
Continua a leggere: Meglio le ragazze nei test di valutazione – Dol’s Magazine
Commenti