L’ex ministra ha vinto le primarie del Partito d’Azione Nazionale

vaz - MESSICO: 
 VAZQUEZ MOTA PRIMA DONNA CANDIDATA ALLE PRESIDENZIALI

Città del Messico, 6 feb. (TMNews) – Il partito conservatore al governo in Messico ha annunciato che Josefina Vazquez Mota, economista 51enne ed ex ministra, sarà la sua candidata alle elezioni presidenziali in programma il prossimo 1 luglio.
Vazquez Mota ha vinto ieri sera le primarie del Partito di Azione Nazionale (Pan), ottenendo già al primo turno il 55% dei voti. Non sarà così necessario lo svolgimento di un secondo turno di ballottaggio con l’ex ministro delle Finanze Ernesto Cordero, giunto secondo con il 38,1%. Al terzo posto si è piazzato Santiago Creel, ex ministro dell’Interno, con il 5,21%.
Il presidente della Commissione elettorale del Pan ha detto che i risultati delle primarie dimostrano una tendenza “irreversibile”. “Diventerò la prima donna presidente del paese”, ha dichiarato ieri sera Vazquez Mota, che sarà la prima donna candidata alle presidenziali da uno dei tre principali partiti messicani. Già membro del Parlamento, ed ex ministra dell’Educazione e dello Sviluppo Sociale, Vazquez Mota ambisce a prendere il posto di Felipe Calderon, che sotto la Costituzione vigente può svolgere un solo mandato presidenziale da sei anni. (fonte Afp 2.2.12)

http://www.tmnews.it

Categorizzato in:

Taggato in: