sdd1 - MICRO 
 ARTI VISIVE: IL 13 DICEMBRE SI INAUGURA LA MOSTRA "IL VOLTO 
 E L'ANIMA. SGUARDI DI DONNE"sdd2 - MICRO 
 ARTI VISIVE: IL 13 DICEMBRE SI INAUGURA LA MOSTRA "IL VOLTO 
 E L'ANIMA. SGUARDI DI DONNE"sdd3 - MICRO 
 ARTI VISIVE: IL 13 DICEMBRE SI INAUGURA LA MOSTRA "IL VOLTO 
 E L'ANIMA. SGUARDI DI DONNE"

Il giorno 13 dicembre 2018 alle ore 18,30 (fino al 20 dicembre 2018) negli spazi di Micro Arti Visive, si inaugura la mostra “Il volto e l’anima. Sguardi di donne” di Adele Lo Feudo. Il percorso espositivo che si avvale della doppia curatela di Bruna Condoleo e Paola Valori, affronta l’universo femminile, tema molto caro all’artista che si sofferma essenzialmente su ritratti e autoritratti, soggetti che accompagneranno tutta la sua vita artistica, con un approccio molto personale alla pittura.
Autoritratti dall’interiorità tormentata e complessa si alternano ad una “galleria di ritratti” di personaggi femminili straordinari, donne che hanno avuto ruoli determinanti nella storia: da Oriana Fallaci a Peggy Guggenheim, da Ilaria Alpi a Franca Viola, ma anche Virginia Woolf, Maria Callas e Anna Magnani per citarne solo alcune.
Muse, mogli, attrici, amanti, madri o eroine, una mostra di grande efficacia scenica tra passato e presente, dove i volti si intrecciano alle storie, al pensiero e alle vicende private di ciascuna di loro. Attraversando ogni epoca storica e cogliendone i moti psicologici interiori, Adele Lo Feudo celebra la donna con grande forza e vitalità. Originaria di Cosenza ma da tempo trasferitasi a Perugia dove si è formata artisticamente, Adele è un’artista sanguigna e impetuosa dai colori forti, passionali, e carichi di energia.
“Le immagini delle donne, protagoniste della storia recente grazie alla loro intelligenza, al talento, alla volontà -così scrive Bruna Condoleo nel testo curatoriale- “soltanto attraverso gli occhi sanno comunicare la forza delle idee, le doti morali, lo spirito di dedizione, il coraggio, insomma le virtù fondamentali di un rinnovato umanesimo”.
“Mettendo a fuoco questi temi -aggiunge Paola Valori- è nato con Bruna Condoleo un progetto espositivo carico di storia che costituisce per molti una riflessione esistenziale, e un nuovo auspicio”.

Continua a leggere: IL VOLTO E L’ANIMA. SGUARDI DI DONNA. – MICRO | Arti Visive

Categorizzato in: