Terra Vita. Immagini e parole di Carlo Torrisi
Roma – Il 3 ottobre 2018 alle ore 18,30 negli spazi di Porta Mazzini si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Terra Vita” di Carlo Torrisi, a cura di Paola Valori per le iniziative di Micro.
La mostra si propone come riflessione sui temi dell’inquinamento e del degrado ambientale, rappresenta una esplicita denuncia – come spesso accade nel lavoro dell’artista – dei danni ecologici nelle sue molteplici implicazioni. Saranno circa trenta le opere, alcune site-specific, tra le più significative del percorso artistico di Carlo Torrisi. Un ampio corpus di tele e di scritti ricostruisce la straordinaria vicenda umana che lo vede per decenni in Medio Oriente, anni fecondi e appassionati di intensa attività, in cui si è dedicato alla pittura, coltivando anche la poesia e la scrittura.
La mostra “Terra Vita” che si arricchisce dell’autorevole introduzione in catalogo della fotografa Letizia Battaglia -da sempre dedita al suo lavoro come impegno civile- rappresenta un punto di arrivo importante per l’ambizioso progetto dell’artista, che invita il pubblico a riflettere su questioni tanto attuali quanto urgenti, sulle pesanti ripercussioni delle guerre e sul fragile equilibrio tra uomo e natura.
A rafforzare l’iniziativa sono previsti incontri e dibattiti con gli studenti per sensibilizzare i ragazzi su come si rapporta l’arte con la società, e come è cambiata la coscienza ecologica degli artisti in questi ultimi anni.
L’evento rientra nell’ambito di E(art)h, iniziativa ideata dall’Associazione Michele Valori finalizzata alla diffusione della cultura e dall’arte, e si avvale della collaborazione di Tele Ambiente come media partner.
La mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre 2018 negli orari di galleria.
– Leggi il testo di Carlo Torrisi
– Leggi il testo di Paola Valori
– Leggi il testo di Letizia Battaglia
– Leggi il testo di Roberto Boccalon
Commenti