Dal 16 settembre inizia la decima edizione del festival

da LoSpettacolo

Dal 16 al 25 Settembre 2005 è in programma la decima edizione del Milano Film Festival che si terrà al Teatro Strehler e al Teatro Studio, nei Fossati del Castello Sforzesco e alla Cineteca Italiana – Spazio Oberdan.
Un’edizione di alto profilo che affianca al concorso cinematografico, molte sezioni fuori concorso e un ricco programma di eventi paralleli che spaziano dal cinema a diverse forme di espressione artistica e culturale. Dopo aver visionato oltre 1900 opere – di cui circa 1400 cortometraggi – il concorso internazionale vede in lizza 6 lunghi e 45 corti provenienti da 26 paesi in tutto il mondo.
Tra le rassegne fuori concorso: Motion&picture against poverty, realizzata in collaborazione con le Nazioni Unite e che promuove la campagna “No Excuse 2015” dell’Onu; Colpe di Stato, rassegna di documentari che testimoniano crimini, ingiustizie e massacri compiuti in nome della libertà, della sicurezza e della religione; la retrospettiva dedicata a “Le Festival du Film Maudit” di Biarritz del 1949, con opere di Nicholas Ray e Jean Renoir, Luciano Emmer e Luchino Visconti; un Focus sul Videoclip Musicale, realizzato in collaborazione con MTV Brand: New; “Dieci anni di cortometraggi”, retrospettiva dedicata ai corti più rappresentativi delle passate edizioni del festival; una maratona cinematografica di corti d’animazione e, per i più piccoli, un ricco programma di proiezioni e laboratori nel milano film festivalino.
Tra i lungometraggi in concorso ci sono quattro giovani registe donne, cinque anteprime nazionali di film che hanno girato i festival di cinema più importanti al mondo, dal Sundance Film Festival al Festival di Cannes e la Berlinale. Da menzionare “Mars”, della 29enne russa Anna Melikian che, dopo tre edizioni di Milano Film Festival nella sezione corti, partecipa con il suo primo lungometraggio; “The Fall of Fujimori” di Ellen Perry, un intimo e sconvolgente sguardo su Alberto Fujimori, l’ex-presidente del Peru che ora vive in esilio in Giappone.
Daniele Gaglianone sarà alla guida della giuria composta tra l’altro da Gianfilippo Pedote (regista e produttore) e Gabriella Giandelli (illustratrice).

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.milanofilmfestival.it/

Categorizzato in: