A raccogliere la somma sono stati i soci di Agiamo, gli amici del parco. “Speriamo di trovare altri sponsor per pagare il restauro”

mgm - MILANO, 
 UN PREMIO DI 500 EURO A CHI RITROVERA' IL BRACCIO DELLA STATUA 
 MUTILATA AI GIARDINI MONTANELLI

Gli Amici dei Giardini Indro Montanelli non si rassegnano: il braccio dell’Italia turrita, la statua mutilata all’inizio di ottobre, va ritrovato a ogni costo. Per questo i 150 soci di Agiamo hanno deciso di autotassarsi, e promettono la somma di 500 euro “a chiunque fornirà informazioni determinanti al ritrovamento del pezzo vandalizzato e fatto scomparire”, come scritto in un lungo post sul sito dell’associazione.
“Non si ricorda a memoria un fatto del genere capitato a una statua del centro di Milano – scrive ancora Agiamo – e questa non è una statua qualsiasi, è l’Italia turrita. La personalizzazione del nostro Paese”.
La somma raccolta non basterà a coprire le spese del restauro, per questo Agiamo cerca altri sponsor per finanziare l’iniziativa, “magari in sintonia con l’Accademia di Brera”. Per Enrico Pluda, presidente degli Amici del parco di porta Venezia, la statua “è nostra! È come se fosse nel giardino di casa nostra e ci amareggia molto l’idea di vederla ogni giorno e per sempre mutilata”. Pluda ricorda ancora che l’atto vandalico era stato preceduto “da una macabra messa in scena”, quando, il 14 settembre, “numerosi testimoni avevano visto la statua con un cappuccio e un cappio al collo”.
Poco dopo il danneggiamento, l’associazione aveva lanciato un appello a intensificare i controlli nel parco: secondo la sua ricostruzione, a vandalizzare la statua era stato “qualcuno entrato con un mezzo a motore”, approfittando dell’assenza di telecamere nel giardino. (di Francesca Romana Genoviva ).

Leggi anche: Milano, rinasce l’opera vandalizzata di Pao: mecenate finanzia l’installazione

http://milano.repubblica.it

Categorizzato in: