L’analisi effettuata nella nostra provincia indica disparità di trattamento economico che si riflettono nella carriera e nelle cariche
di Martina Stocco

stip - MODENA, 
 DONNE DISCRIMINATE ANCHE NEGLI STIPENDI

MODENA. Parità di genere, questa sconosciuta. Perché? Mettiamoci un attimo la toga. Se sei un uomo guadagni, in media, oltre il doppio di una tua collega donna. Per i consulenti del lavoro ci si “limita” a 1,6 volte in più. Discrepanza simile per quanto riguarda i veterinari.
Sono dati che emergono da una ricerca del 7 maggio condotta nella nostra città. Nello specifico, un avvocato percepisce 63.897 euro all’anno se è uomo e 27.827 euro se è donna. Per i consulenti del lavoro la forbice è tra i 59.264,82 euro per le figure maschili e 37.536,21 per le figure femminili. Nel podio rientrano i veterinari (23.861,78 euro) e le veterinarie (14.751,22 euro). Non è un caso che, sempre secondo l’indagine, meno di un componente su sette del direttivo dell’Ordine dei veterinari (14%) è donna. Il resto è composto da uomini. Lo stesso vale per gli agrotecnici, ma c’è una fondamentale differenza: le donne nella seconda categoria sono appena il 15% contro il 45% dei veterinari. In pratica, le veterinarie sono molto più escluse dagli organi di vertice di quanto non accada per l’altra categoria.

Continua a leggere: Modena, donne discriminate anche negli stipendi – Cronaca

Categorizzato in: