Lo strumento MyTutela consente di archiviare telefonate, messaggi, foto, chat e video per proteggersi da molestie e bullismo

myt - MYTUTELA, 
 ARRIVA L'APP DI SICUREZZA PERSONALE CONTRO GLI STALKER

Si chiama MyTutela ed è una nuova app italiana di sicurezza personale gratuita che permette di raccogliere le evidenze digitali di reati di cybercriminalità. Telefonate, messaggi, chat, foto, video. Ogni informazione viene archiviata e registrata per proteggersi dagli stalker, anche e soprattutto durante un processo.
Lo strumento, pensato per la tutela delle vittime di stalking, molestie, bullismo, applica algoritmi di calcolo che garantiscono autenticità e provenienza delle fonti di prova. E’ il frutto del lavoro di un team composto da: un ingegnere elettronico con master in cybercrime e informatica forense, consulente di diverse procure; un consulente tecnico forense di numerose procure e tribunali in tutta Italia, esperto nel contrasto dei reati di violenza di genere e contro i minori di 18 anni; una collaboratrice con un fondo di investimenti in start up innovative negli Stati Uniti.
“Mytutela -si legge sul sito internet dedicato– vuole rendere semplice il processo di denuncia per stalking”. Essa intende “agire da deterrente” per chi tenta di recare violenza ad un’altra persona.
Un volta effettuta l’installazione dell’app, si potrà registrare numero e indirizzo mail della persona che si vuole mettere sotto osservazione.
L’elenco delle chiamate (e relative registrazioni), quello dei messaggi, delle foto, delle mail e dei video ricevuti dal numero predefinito saranno archiviati, diventando incancellabili.
L’archivio, in sede di un’eventuale denuncia o in caso di processo, avrà lo stesso esatto valore dei file originali. L’app, infatti, permette di stampare dei report standard, studiati per essere pronti da portare direttamente alle autorità, in fase di denuncia. Il tutto senza dover ricorrere a un perito informatico e a costose perizie tecniche. Un aiuto vero e concreto, dunque, alle vittime di stalking o molestie, prima dell’intervento, sempre necessario, delle autorità.

Leggi anche: CONDOTTE PERSECUTORIE, IL MOVENTE NON MITIGA IL REATO DI STALKING

Categorized in: