Secondo gli scienziati del Goddard institute for space studies (Giss) della Nasa, l’agosto 2016 è stato il più caldo nei 136 anni in cui si sono registrati i dati delle temperature mensili globali.
Gli scienziati statunitensi sottolineano: «Anche se il ciclo dei pichi delle temperature stagionali è tipicamente nel mese di luglio, agosto 2016 ha liquidato questo legame con il luglio 2016 ed è diventato il mese più caldo mai registrato. Le temperatura di agosto 2016 è stata di 0,16 gradi Celsius più calda rispetto al precedente agosto più caldo del 2014. Il mese scorso è stato anche 0,98 gradi Celsius più caldo delle temperature medie 1951-1980di agosto».
L’analisi mensile dal team Giss si basa su dati disponibili al pubblico acquisiti da circa 6.300 stazioni meteorologiche di tutto il mondo, da strumenti navali e boe per la misurazione della temperatura della superficie del mare e sulle stazioni di ricerca in Antartide. La moderna raccolta di dati della temperatura globale è iniziata intorno al 1880, perché le precedenti osservazioni non coprivano abbastanza aree del pianeta.
Il direttore del Giss, Gavin Schmidt, spiega: «Le classifiche mensili, che variano di pochi centesimi di grado, sono intrinsecamente fragili. Sottolineiamo che le tendenze a lungo termine sono i più importanti per comprendere i cambiamenti in atto che stanno interessando il nostro pianeta».
E la tendenza a lungo termine è più che evidente: il record di caldo di agosto prosegue una striscia di 11 mesi consecutivi che hanno battuto ogni record di caldo mensili e che risale all’ottobre 2015.
Ti potrebbero interessare anche: Il 2016 continua a battere tutti i record di caldo e scioglimento del ghiaccio m…
Commenti