All’Isola Tiberina (a Roma in Piazza di San Bartolomeo all’Isola n°22) sarà ufficialmente varata l’“Assemblea di fiume del Tevere”: appuntamento il 4 dicembre prossimo dalle 10.00 alle 12.30.
Per ogni informazione sull’iter di costituzione avviato, potrà prendere contatto con il Consorzio Tiberina ([email protected]; [email protected]) sia chi non avrà modo di intervenire sia chi vorrà essere nel “nucleo iniziale” presentato nell’occasione.
Ovviamente non è stato adottato alcun criterio di tipo “meritocratico”, numerico (“taglia” minima di associazioni, comitati, onlus, etc) o comunque selettivo. Dal punto di vista giuridico-amministrativo, sentiti anche esperti di settore, non può che adottarsi una vera e propria “iscrizione”, aperta a Persone Fisiche e Persone Giuridiche.
Nascerà anche il “Contratto Territoriale del Tevere”, che potrà federare uno o più “Contratti” (di Fiume, di Foce, etc) connessi al Bacino del Tevere.
Per il “Contratto di fiume del Tevere nell’area urbana di Roma” verrà varata una Segreteria Tecnica/Scientifica (in attesa della Cabina di Regia con presenza delle Istituzioni competenti).
Il tutto –ovviamente– su base volontaria. L’approccio sta trovando un vastissimo consenso, anche perché realizza gli elementi della partecipazione e del controllo civico, evitando nella fase costitutiva la presenza di Soggetti con competenze istituzionali nella gestione fluviale, che si potrebbero trovare –anche loro malgrado– in posizione di controllore-controllato (si pensi alla qualità delle acque o ad altri aspetti ambientali); correttamente le Istituzioni “osservano”, per entrare successivamente in sinergia attiva, impulso, facilitazione dello sviluppo sostenibile, autorizzazione, realizzazione.
Già abbiamo scritto della curiosa coincidenza fra la data di avvio del Giubileo Straordinario, l’8 dicembre prossimo, e quella “tradizionale” delle Tiberinalia, festa annuale delle epoche in cui il fiume stesso era considerato un dio, personificato nel Pater Tiberinus, celebrata l’8 dicembre, anniversario della fondazione del tempio della divinità sull’Isola Tiberina, quale rito di purificazione e propiziatorio. Fra tradizione e innovazione, alla fine dell’incontro sarà possibile una visita nella Cripta di San Bartolomeo all’Isola, inserita in un “percorso” dedicato ai martiri di tutte le epoche, fino a quelli del XXI secolo; e nel contempo, ai fini del processo di partecipazione insito nel Contratto Territoriale, si anticipano le generalità di un’importante strumentazione che stiamo mettendo a punto.
Grazie a collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (già in passato impegnato con l’Autorità di bacino del fiume Tevere nel Progetto IMRA, per supportare l’implementazione della Direttiva 2007/60/EC), verrà adottata “PLAKKS Framework” come strumento innovativo per realizzare la “partecipazione”, che fra l’altro è ormai condizione di base da dimostrare per l’ottenimento di Fondi U.E..
L’integrazione di funzionalità collaborative e sociali rappresenta una nuova sfida per far emergere la conoscenza collettiva di un’organizzazione, di una comunità, di un ecosistema digitale che condivide obiettivi comuni. Per rispondere a questa esigenza, il framework PLAKSS (PLAtform for Knowledge and Services Sharing) combina on line social media, servizi disponibili su internet, creazione e gestione di conoscenza e dati distribuiti, al fine di creare servizi intelligenti per comunità di utenti in differenti ambiti applicativi. PLAKSS è dunque realizzato secondo un approccio di hub che mette insieme:
– risorse disponibili su internet come servizi, database, mappe, informazioni, etc,
– software open source,
– applicazioni business degli utenti.
Inoltre è completamente integrabile per creare e gestire portali aggiungendo funzionalità e contenuti mediante widgets.
L’approccio di PLAKSS consente di integrare funzionalità così dette di:
– community management (definizione e specificazione di profili, non ristretta solo alle persone, ma anche a organizzazioni, dispositivi, luoghi ; inserimento di contenuti propri come documenti, foto, siti web, video; gestione contatti, messaggistica, gruppi di discussione basati su Google Group, chat, ricerca contatti, collegamenti alle proprie pagine in altri social network; georeferenziazione di persone, organizzazioni, dispositivi e luoghi, visualizzabili e tracciabili su mappe da OpenStreetMap, Google Maps, etc),
– knowledge management (tutte le informazioni contenute nella piattaforma possono essere analizzate full-text estraendo le key-word più significative),
– activity management (è possibile gestire stream di attività che includono post, documenti –testo e immagini–, video da YouTube, meeting tramite Hangouts, World Cafe, Google Groups, ove tutto il contenuto dello stream è scaricato su Drive e YouTube e ogni stream può essere pubblico, privato e condiviso),
– document management,
– app per smartphone,
– embedding (ogni parte della piattaforma ha varie funzionalità di embedding tramite widget che permettono di inserire i contenuti e le funzionalità in altri siti web e piattaforme).
Causa capienza limitata della Sala stessa, si prega di segnalare fin d’ora l’interesse alla partecipazione, anche con recapiti telefonici.
Grazie
CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere
[t] 063202087 [@] [email protected] [w] www.unpontesultevere.com
Commenti