Il fiore è il soggetto sviluppato dagli studenti del Liceo Artistico “Cardarelli” per la “Panchina Rossa” contro la violenza sulle donne
LA SPEZIA – “Combattiamo il femminicidio. Non andiamo all’ultimo appuntamento”. E’ questo il messaggio che deve passare in occasione della festa delle donne dell’8 marzo. A dirlo è Patrizia Saccone Assessore alle Pari Opportunità del comune della Spezia insieme alle rappresentati delle varie Associazioni alla presentazione presso la sala Multimediale del Comune delle attività ed incontri che si svolgeranno nel mese corrente e che avranno al centro la figura femminile.
Partenza il 4 marzo alle ore 10.30 presso la Fortezza Firmafede di Sarzana con il convegno “Le nuove frontiere della violenza – Uso e abuso del web – quali tutele” promosso dalla Consulta Provinciale Femminile della Spezia.rileva la dottoressa Anna Rosa Caruso presidente della Consulta Provinciale.
Ad intervenire saranno Diana Brusacà, Presidente sezione penale Tribunale della Spezia, Sara Farina, componente della Polizia Postale Genova, Andrea Lazzoni, avvocato della Camera Penale La Spezia, e Francesca Chiavacci Presidente Nazionale ARCI.
l’8 marzo, giornata internazionale della donna e fulcro di questo mese dedicato alle donne. Alle ore 16.30, presso il Centro Allende si potrà passare un pomeriggio musicale e di espressività corporea con le ragazze e i ragazzi degli Istituti Cardarelli e Fossati Da Passano – due generazioni si confrontano sull’8 marzo – promosso dall’Associazione UDI Codice Donna Telefono Donna .
Dalle ore 17.30 presso il Terminal Crociere andrà invece in scena la IV Edizione di Donne di Mare. Il tradizionale riconoscimento a donne che hanno operato nell’ambiente mare quest’anno sarà rivolto a cinque figure femminili che hanno fatto dell’amore per il mare il loro lavoro.
Il primo premio verrà assegnato a Donatella Bianchi spezzina, giornalista e conduttrice di Linea Blu, per il suo impegno le sono state conferite le onorificenze di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” ed “Ambasciatore della Biodiversità 2010”. Donatella Bianchi è anche scrittrice di mare, nel 2009 ha fatto il suo debutto letterario con “Storie dal Mare” per Aliberti Editore a cui è seguito nel 2013 “Le cento perle dei mari italiani” edito da Rizzoli.Dal 2014 è inoltre Presidente del Wwf Italia Onlus ed è attualmente Membro del Comitato Direttivo di Marenostrum-Archeoclub Italia Onlus.Le altre quattro donne di mare sono militari della Marina Militare delle diverse specializzazioni e gradi che, impiegate nelle varie missioni che hanno visto la Forza Armata come protagonista, si sono distinte per tenacia, determinazione, professionalità, grande forza di volontà e spirito d’iniziativa.Nello stesso contesto si celebrerà la II edizione del premio letterario “Nereidi il mare delle donne” che ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere la cultura e la memoria del mare e della marineria attraverso il punto di vista delle donne.Roberto Di Maio, Silvano Andreini e Manlio Ricco interpreteranno i racconti premiati che verranno pubblicati ed i proventi delle vendite andranno, per quest’anno, al Centro Antiviolenza Irene.
I premi per le Donne di Mare di quest’ anno e per le prime tre classificate del Premio Nereidi saranno un gradito ritorno: acquerelli di Federica Stricker e i Fiori di Mare di Giulia Bacchi e i trofei di Tina Cicciarella.
A far da cornice alla giornata dell’8 marzo una mostra d’arte dell’Associazione CA.TE.RI.NA ed uno spazio dedicato alle operatrici del Centro Antiviolenza Irene e della Cooperativa Coopselios, ai piccoli lavori di artigianato realizzati dalle donne che hanno concluso il percorso di fuoriuscita dalla violenza, al libro “Vivere Irene” quale testimonianza di storie, vissuti ed emozioni.
A conclusione della serata l’attrice Lucia Menapace interpreterà il monologo “Lo stupro” di Franca Rame.
Le donne del Centro Antiviolenza Irene si occuperanno inoltre del momento conviviale che chiuderà la serata.
Tutta la manifestazione sarà inoltre allietata dalla musica della brava e talentuosa Jenny Fumanti.
Continua a leggere: Non andiamo all’ultimo incontro. La donna è come un fiore: bello, diverso e fragile
Comments