Lunedì’ 28 gennaio ore 20.00

La scuola di teatro Il Poggio vede recitare insieme insegnanti e genitori
al Teatro Nino Manfredi

ote - 'O TESTAMENTO

L’insolito testo di Silvia Puglielli, arricchito dalle musiche del maestro Toti Vitale della compagnia ONE vede recitare fianco a fianco sul palcoscenico insegnanti e genitori della scuola dell’Infanzia e conduce un’attività sperimentale di “scuola di teatro” con la fattiva partecipazione di tutte le componenti dell’agenzia educativa scolastica.
Il teatro sociale iniziato quatto anni fa presso la scuola Il Poggio, con l’associazione Teatrando, patrocinata dal XIII Municipio, realizza un intervento sul territorio condiviso tra famiglie e docenti ed affronta le tematiche comuni da elaborare sulla scena con un’analisi dei diversi soggetti preposti a condurre un progetto di offerta formativa; tra questi la tv, lo spettacolo nelle varie forme, i centri di attività laboratoriali.
Il testo compie un’analisi dei rapporti parentali, con la descrizione di soggetti tragicomici che ad un’attenta lettura risultano diversi da ciò che vorrebbero dimostrare, poiché lasciano emergere interessi e venalità senza considerare che la verità nel teatro come nella realtà risulta da un piccolo gesto di attenzione e di affetto.
Inframmezzato da battute dialettali e sorprese, lo spettacolo nelle precedenti rappresentazioni ha suscitato ilarità alternata a vera condivisione dei temi profondi offerti dal testo teatrale.
Gli attori della compagnia ONE: Toti Vitale, Antonio Romano, Gery Califano, Pietro Castronovo, Mery Galati, Giulia Carfagna, Giorgio Pacioni, Nunzio Punzo, Cesare Angelucci, Martina Tufoni, Raffaella Grassi, Eleonora Bucci, Daniela Pecora, Andrea Tufoni. FONICO: Simona Squarcio, SCENE: Augusta Curti,TRUCCO: Laura Celindano, OTTIMIZZAZIONE: Margot, AIUTO REGIA: Pietro Provenzano, REGIA Silvia Puglielli

Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini, 10 – 00121– Ostia – Roma

Categorized in: