«Siete la prova che la pace esiste»

bao - OBAMA 
 A BELFAST
Barack e Michelle applauditissimi incontrano un gruppo di giovani alla Waterfront Hall prima di sbarcare al G8

Un applauditissimo discorso a Belfast ha aperto stamattina la visita del presidente degli Stati Uniti in Irlanda del Nord per il G8. La pace in Irlanda del Nord, ha detto Barack Obama, è un esempio per tutti quelli che vivono in luoghi di conflitto nel mondo.
Anche se, ha proseguito il presidente Usa, la pace potrebbe essere attaccata e messa alla prova, agli abitanti dell’Irlanda del Nord risponderemo con lo stesso coraggio che ha permesso la pace: i leader possono negoziarla ma solo i popoli la possono rendere possibile: «Vi prometto che gli Stati Uniti sosterranno ogni passo avanti che voi farete».
Obama ha poi aggiunto che la «speranza è contagiosa per tutti e che la pace non è solo nelle mani della politica» ma riguarda tutti.
Il discorso è stato introdotto da un saluto della First Lady Michelle, che ha detto: «Ci aspettiamo grandi cose da voi». Michelle ha ricevuto un caldo abbraccio alla Waterfront Hall di Belfast, dove ha aperto la strada a suo marito Barack. «Sono ottimista – ha dichiarato – credo in ognuno e in tutti voi ed è esattamente per questo che siamo qui».
Per Barack Obama, a margine dei lavori di Lough Enre, ci sarà subito il bilaterale con Enrico Letta, al suo esordio nel summit dei leader mondiali, alle ore 14 circa, le 15 italiane. (Valentina Longo 17 giugno 2013)

http://www.europaquotidiano.it

Categorizzato in: