Si è appena espressa. Un’oretta fa la Marmotta Phil, in Pennsylvania, ha pronosticato altre 6 settimane di freddo prima dell’arrivo della primavera. La curiosa tradizione americana del Giorno della Marmotta è stata resa celebre in tutto il mondo quasi 25 anni fa dal divertente film “Ricomincio da capo”, con Bill Murray. Ma in Italia noi abbiamo già una tradizione simile, sempre il 2 febbraio, ed è la Festa della Candelora, che con implicazioni anche storico-religiose è particolarmente sentita a Roma e a Trieste. In entrambe le città è famoso il detto: “Pe la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno semo fora”.
In pratica sono gli ultimi giorni di inverno pesante e l’uomo utilizza dei riti per propiziare l’arrivo della primavera, attraverso la marmotta o attraverso la fiaccolata.(w.m.)
A Punxsutawney Phil la marmotta ha fatto il suo pronostico sulla fine dell’inverno:
ci aspettano ancora sei settimane di freddo, niente primavera precoce
Jeff Swensen/Getty Images
In piedi campeggiatori, camperisti e campanari! Oggi è il 2 febbraio e qui al Post sappiamo bene che cosa significa: è l’occasione per festeggiare per il settimo anno il Giorno della marmotta. La tradizione è stata resa famosa in tutto il mondo grazie al film Ricomincio da capo (Groundhog Day) del 1993, che raccoglie numerosi e devoti cultori compresi il peraltro direttore e la redazione del Post. Tra poco a Punxsutawney in Pennsylvania (Stati Uniti), Phil la marmotta farà il suo pronostico sulla fine dell’inverno e sulla possibilità che la primavera possa avere un tiepido anticipo.
Continua a leggere: Oggi è il Giorno della marmotta
Leggi anche:
– Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora …
– Candelora, significato e perché si festeggia oggi – Cronaca – quotidiano.net
– Come sarà ancora l’inverno? Leggende e previsioni nel giorno della candelora …
Comments