L’uscita di Roxanne Barker (Afp/Almeida)
A Giochi non ancora ufficialmente aperti, il doppio errore in uscita di Roxanne Barker condanna il Sudafrica a una sconfitta contro la Svezia nella gara inaugurale.
di Tommaso Pellizzari, inviato a Rio de Janeiro
L’Olimpiade 2016 di Rio de Janeiro non è ancora ufficialmente cominciata. Ma ha già il suo primo eroe negativo. Anzi, la sua anti-eroina: Roxanne Barker, portiere della nazionale femminile di calcio del Sudafrica.
Primo errore
Com’è noto, infatti, i tornei di calcio (femminile e maschile) iniziano prima della cerimonia di apertura perché richiedono più tempo tra una partita e l’altra. E al 76’ minuto della prima partita, cioè del primo evento olimpico di Rio 2016, ecco il disastro. Roxanne Barker sbaglia orrendamente l’uscita alta su un cross dalla sinistra. Ma la passa liscia, perché non sembra succedere niente di troppo grave, tranne che la palla finisce dall’altra parte del campo, sempre nella zona della linea di fondo.
Secondo errore
Parte un secondo cross, piuttosto morbido e nemmeno questo troppo difficile. Barker riprova a intercettarlo, ma la seconda uscita è peggiore della prima. Tant’è che la svedese Nilla Fischer non può sbagliare il gol dell’1-0, il gol vittoria nella sfida dello stadio Olimpico di Rio che inaugura anche il Gruppo E del torneo femminile. Sabato 6, alle 23 italiane (sempre all’Olimpico di Rio), Roxanne avrà la possibilità di rifarsi: c’è la partita con la non irresistibile Cina, sconfitta 3-0 dal Brasile. Un ripassino su come gestire le palle alte è consigliato, comunque.
Leggi anche:
– Olimpiadi di Rio 2016, l’apertura: orgoglio e stereotipi (consapevoli) di un Paese che sa far festa
– Rio 2016, i momenti più belli della cerimonia di inaugurazione …
– Le atlete portabandiera a Rio: storie di donne che hanno già vinto …
Samba e colori, la grande festa «Non c’è posto migliore del Brasile»
di Aldo Cazzullo, inviato a Rio
Al Maracanã i Giochi partono con una cerimonia senza scossoni. Il via con una canzone di Gilberto Gil. Jorge Ben, con «Pais Tropical» fa ballare lo stadio. Gisele Bundchen lo incanta.
Commenti